lunedì 31 dicembre 2012

Need for speed Most Wanted

Need for speed Most Wanted ritorna in grande stile con questa rivisitazione moderna. Il titolo originale del 2005 riscosse un tale successo che ora nel 2012 è stato rivisitato.
Per divenire il Most Wanted (il più ricercato) dovrai seminare la polizia, superare i tuoi amici ed essere più sveglio dei tuoi avversari, la polizia in particolare possiede una forza sempre più aggiornata per fermarti, la polizia per fermarti non esiterà ad utilizzare macchine più veloci, rinforzate e se sarà necessario anche un elicottero, utilizza l'open world a tuo vantaggio, nasconditi, salta con la tua auto o colpisci strutture o oggetti specifici per rallentare la polizia. Guadagna nuove auto per stare sempre un passo avanti e grazie all'open world potrai sfidare i tuoi amici istantaneamente, dando prova delle tue abilità di pilota dando vita ad una grande varietà di momenti multiplayer. In questo mondo esiste un solo Most Wanted e i tuoi rivali faranno di tutto per impedirti di arrivare in cima ricordatelo.
Need for speed Most Wanted 2012 offre azione open world: semina la polizia a modo tuo, salta e prendi scorciatoie, mantieni un profilo basso o fatti notare mettendo in mostra le parti migliori della tua auto.
Multiplayer non-stop: scegli una macchina, collegati con i tuoi amici e dai inizio ad una serie infinita di gare e sfide, niente lobby o menu l'azione non si ferma mai, sali di grado e guadagna premi e upgrade.
Corri senza regole: Most Wanted mescola il feeling autentico delle auto reali di Need for speed e l'aggressività di Burnout. Derapa, accelera e fai a sportellate per battere la polizia e rivali usando la tua abilità di pilota e ampie dosi di N2O

giovedì 20 dicembre 2012

Dishonored

Dishonored ci metterà nei panni di Corvo, un assassino dai poteri soprannaturali. Ex guardia della reggina Corvo viene accusato ingiustamente della sua morte, libero dalla prigionia ha una sola cosa in mente, la vendetta.
Ci ritroveremo in un mondo post-industriale dove la corruzione e le prepotenze dei più ricchi non ha limiti, sarà dai bassi fondi che Corvo preparerà la sua vendetta.
Grazie allo scienziato Piero, potremo potenziare i gadget di Corvo o progettarne di nuovi a patto che abbiate trovato i progetti per costruirli.
Corvo utilizza diverse armi: la pistola, utile ma rumorosa, la balestra che grazie a una vasta gamma di dardi differenti (normali, incendiari e narcotizzanti) potremo scegliere il modo migliore per uccidere le proprie vittime ma anche per creare diversivi. Infine non mancherà la spada utile negli scontri all'arma bianca e per uccidere con discrezione, potremo usare granate e mine taglianti che uccideranno all'istante chi gli capiterà  sopra.
Parlando dei poteri la scelta è ampia: potremo usare Distorsione che ci permetterà di teletrasportarci, la visione oscura una sorta di vista a raggi X e la possessione che ci permetterà di entrare nella mente del povero malcapitato e fargli fare quello che vogliamo. In tutto Corvo possiede 6 abilità di cui 4 passive, questi poteri però consumano mana che verrà segnalato nell'angolo in basso sullo schermo, per ripristinarla dovremo trovare le apposite fiale.
Per quanto riguarda il combattimento il gioco si basa sullo stile della parata e attacco. Agitare all'impazzata la spada non servirà a niente. Bisogna aspettare l'attacco avversario e pararlo per fargli perdere l'equilibrio e ucciderlo il che ci regalerà uccisioni spettacolari e sanguinose uccisioni, il nemico utilizza anche diverse combinazioni per fermarci: potrà usare armi da fuoco, macchinari che annullano le nostre magie, tutto questo per rendere il gameplay vario e mai ripetitivo grazie anche al fatto che i poteri di Corvo si possono anche combinare. Il gioco è libero a qualsiasi percorso scelga il giocatore, potrà compiere la missione in modo furtivo o in modo più "action". La libertà che si prova in Dishonored è indescrivibile e punta sulla totale e percettibile personalità. Ottima la grafica, Dishonored oltre ad essere un titolo interessante e anche inperdibile.

martedì 18 dicembre 2012

Overlord 2

Overlord 2 è una nuova storia in cui è presente un nuovo Overlord. Il piccolo Streghino chiamato così perché è l'unico nel villaggio dove vive ad avere poteri magici e i caratteristici occhi malvagi di ogni Overlord che si rispetti. Il piccolo streghino non sembra possedere genitori e l'unica cosa che lo tiene occupato è dare fastidio agli altri bambini, ma Streghino non è solo, ha un amica che è molto legata a lui Kelda l'unica persona che gli è amica. Un giorno mentre Streghino è impegnato a fare quello che fa di solito (distruggere cose, dare fastidio e creare guai) viene notato da un gruppo di serventi delle creature votate solo a compiere azioni malvagie, queste vedendo in lui il nuovo signore oscuro lo aiutano a scappare dal villaggio e a trasformarlo nel nuovo potente Overlord.
Il gioco presenta un gameplay in cui si dovranno fare azioni malvagie sottomettere villaggi e abitanti uccidere animaletti teneri per ottenere energia per creare i serventi che sono presenti in diversi colori: i marroni sono i serventi classici sono ottimi guerrieri e possono cavalcare i lupi, i verdi sono serventi furtivi e maestri nell'arte dell'assassinio, possono cavalcare i ragni e possono mimetizzarsi nel fogliame, i blu sono serventi che possono guarire e resuscitare serventi morti, possono nuotare ma non cavalcano nessuna creatura, infine ci sono i rossi, serventi che controllano il fuoco e possono lanciare palle di fuoco dalla distanza, sono ottimi arcieri e possono cavalcare le salamandre. Man mano che raccoglierete i nidi i serventi verranno portati nella torre nera dove vive l'Overlord, la torre nera sarà la casa dell'Overlord, può essere personalizzata e contiene una fucina dove possono essere potenziate armi e armature( le armi e armature costano oggetti e serventi quindi attenti a come sacrificate i serventi potrete perderne qualcuno potente) fortunatamente se perdete serventi potenti potete andare nella parte della torre riservata ai serventi e parlare col servente addetto al cimitero che vi resusciterà i serventi più potenti. E' presente anche una parte della torre adibita per le stanze private dell'Overlord dove potete personalizzarle per stare al meglio con le vostre donne, si perché le donne preferiscono i cattivi.
Il gioco presenta molti momenti comici ed esilaranti perché Overlord è un gioco votato anche al divertimento dove vi sarà difficile non ridere alle battute dei serventi e alle situazioni comiche.
Overlord 2 ha una grafica non proprio superlativa ma buona considerando che è un gioco del 2009, molto simile in alcuni particolari al motore grafico usato in Assassin's Creed ma più leggero. Overlord 2 si è rivelato il buon successore di Overlord 1.

mercoledì 12 dicembre 2012

Spiderman Shattered Dimension

Spiderman Shattered Dimension è un gioco in cui potremmo impersonare tutte e quattro le rappresentazioni dell'uomo ragno, ossia la versione Amazing cioè l'uomo ragno classico col costume rosso e nero che tutti noi conosciamo, l'uomo ragno del futuro dell'anno 2099 che non si tratta più di Peter Parker ma di Miguel O'Hara, l'uomo ragno della versione Ultimate cioè l'uomo ragno col costume nero e infine l'ultimo uomo ragno dell'universo Noir perennemente vestito di un giubbotto da aviatore nero, pantaloni neri e maschera sempre nera e occhiali da aviatore.
La storia inizia nell'universo Amazing dove Mysterio è intento a rubare da un museo una tavoletta dagli incredibili poteri che vuole rivendere al mercato nero per diventare ricco, spiderman lo sorprende ma nella lotta la tavola viene involontariamente rotta dall'uomo ragno dopo che Mysterio la usa come scudo.
Mysterio ridendo svanisce nel nulla con un pezzo della tavola. Mentre l'uomo ragno cerca di capirci qualcosa da quello che è successo viene contattato ma Madame Web che ha il dono di collegarsi alla tela della vita, una ragnatela che le permette di mettersi in comunicazione con tutti coloro che hanno poteri ragneschi anche di diverse dimensioni. Madame Web gli spiega che la tavola chiamata tavola dell'ordine e del caos si è dispersa in diversi frammenti sparsi in diverse dimensioni. Ora sarà compito dell'uomo ragno anzi degli uomini ragno cercare tutti i frammenti per ricongiungerli e fermare Mysterio.
il gioco offre missioni in diverse ambientazioni ognuna con il suo personale boss, quindi ad ogni cambio di dimensione ci sarà un nuovo boss da affrontare e per aumentare il divertimento sarete costretti ad affrontare nuovamente quel boss che userà per la seconda battaglia il potere del frammento dandogli nuovi poteri.
I boss non saranno soli, infatti ci saranno i loro tirapiedi personali, a meno che non ci troviamo nell'universo Noir o del futuro ogni boss che incontreremo avrà i propri scagnozzi, ad esempio Kraven avrà al suo seguito i suoi allievi vestiti e tatuati in modo tribale o l'uomo sabbia che ci attaccherà con delle creature di sabbia.
Il gioco presenta una grafica simile al fumetto, ben fatti i video di intermezzo, un buon sistema di controllo ci permetterà di aggrapparci con facilità e velocità a diversi appigli anche nei momenti più complicati, grazie a questo sistema di controllo sarà impossibile cadere perché quando ci troveremo ad un passo dal morire (questo riferito se cadete o non avete punti dove aggrapparvi, non quando state combattendo contro dei boss) l'uomo ragno lancerà due ragnatele dandosi la spinta per ritornare in un punto sicuro, garantendovi la sopravvivenza, e soprattutto non mancheranno le battute esilaranti tipiche dell'uomo ragno.
 

giovedì 6 dicembre 2012

Enslaved Odyssey to the west

Ci sono eroi che combattono per salvare qualcuno, altri che cercano la vendetta, alcuni che sfidano la morte semplicemente per di essere migliori. Monkey non è nessuno di tutto questo. Monkey(chiamato così per la sua agilità) cerca semplicemente di vivere la giornata senza porsi troppi problemi, tra un corsa con la sua adorata motocicletta e qualche lavoretto per procurarsi lo stretto necessario.
Ma nel nostro mondo tra centinaia e centinaia di anni, la sopravvivenza non sarà affatto da prendere sottogamba, visto che il genere umano è costretto a vivere nascosto, oppresso e sfruttato da una categoria di robot intelligenti giunti non solo a seminare la solita distruzione su tutto il pianeta ma persino a schiavizzare l'umanità stessa. Cosi Monkey si ritrova prigioniero di una delle tante astronavi-galere degli schiavisti, convinto che i suoi giorni liberi siano finiti. Il destino sembra essere dalla sua parte e, durante il sabotaggio da parte di una misteriosa ragazza Monkey riesce a fuggire/sopravvivere al precipitare dell'astronave, purtroppo riceve una botta e cade privo di sensi. Al suo risveglio la cosa non migliora poiché scopre che la misteriosa ragazza di nome Trip (Trip è l'abbreviazione del suo nome completo Triptaka) gli ha applicato una fascia da schiavo per controllarlo, Trip utilizza la fascia per imporre a Monkey di portarla a casa sua, un villaggio a 500 km dal luogo dell'impatto, cosa ancora peggiore, nel malaugurato caso che Trip dovesse morire la fascia di Monkey essendo collegata neuralmente a Trip gli scaricherà una scossa letale uccidendolo. La situazione non è delle migliori e Monkey è costretto ad accettare la richiesta della ragazza. Durante la storia Trip si renderà conto che senza le abilità di Monkey non potrebbe sopravvivere e per questo annulla le scosse che manda la fascia ma non riesce a disattivare il legame neurale che potrebbe ucciderlo.
Il gioco presenta un sistema di combattimento basato sul corpo a corpo, Monkey utilizza un bastone di una lega resistente, guanti che gli permettono di creare uno scudo attorno a se che lo protegge dai colpi nemici fino al suo esaurimento (per ricaricarsi impiega qualche secondo). Trip non possiede le doti atletiche e combattive di Monkey ma si rivelerà utile per quanto riguarda le apparecchiature tecnologiche, potrà aprire porte chiuse elettronicamente, potrà utilizzare una piccola libellula robot per controllare l'area attorno a se e potrà creare un'immagine virtuale di Monkey per distrarre le torrette robot, inoltre potrà potenziare le abilità di Monkey grazie a delle sfere rosse trovabili esplorando l'ambiente.
Il gioco sfrutta l'agilità di Monkey per arrampicarsi in punti molto elevati, schivare agilmente gli attacchi nemici e recuperare bonus e sfere rosse.Oltre a tutte queste abilità Monkey potrà utilizzare Nuvola, una sorta di skateboard che gli permetterà di sorvolare l'acqua per aumentare l'esplorazione dell'ambiente anche se questa è abbastanza lineare e già prefissata. Ogni livello è molto chiaro dal punto di vista ambientale il che renderà ben visibili gli appoggi e le piattaforme per arrampicarsi, impossibile anche cadere e per questo il lato "platform" rimane bello da vedere, utile a spezzare da un combattimento all'altro.
Il vero punto di forza di Enslaved è la storia capace di prendere pieghe inaspettate,colpi di scena ben curati, il gioco pone il giocatore in un turbine di emozioni contrastanti come fidarsi o meno di Trip,sarà la solita ragazza indifesa e ingenua o è pronta unicamente a sfruttarci e poi a tradirci? La storia all'inizio potrà essere lineare e noiosa con le stesse azioni che si ripetono ma una volta sviluppata coinvolgerà il giocatore fino in fondo. Molto buone le espressioni dei personaggi e il doppiaggio che non presenta pecche.
Enslaved offre ore di gioco ben spese.

Watch Dogs

Watch dogs è uno degli ultimi risultati della Ubisoft con una qualità tecnica impressionante, il gioco presenta una storia in cui potremmo fare le stesse cose che si fanno in un comune GTA ma portate su un piano migliore, più alto, in una trama e in un gameplay straordinario e ricco di colpi di scena, di momenti straordinari, di pianificazioni accurate,dettagliate e precise in una realtà aumentata come in Future soldier ma molto più spinta.
il gioco ci farà giocare nei panni di un hacker che grazie alla sua bravura ci permetterà di entrare in contatto con qualsiasi apparecchio elettronico e questo ci permetterà di conoscere le vere identità di chi ci sta di fronte, pianificare attacchi impeccabili alle banche e vivere liberi senza che nessuno possa rintracciarci. L'azione non mancherà infatti una volta pianificati gli obbiettivi da colpire potremmo imbatterci in soggetti rivali o saremo costretti a scappare dalla polizia, per seminare la polizia potremo grazie ad un sistema di controllo della rete ordinare ad un ponte di alzarsi per seminare la polizia. Potremmo acquisire qualsiasi tipo di informazione dai telefonini altrui e da telecamere a circuito chiuso per scovare la prossima vittima. Tutto questo sarà possibile dal telefono del protagonista che si collegherà ad altre apparecchiature grazie a dei "fili" che appariranno sullo schermo.
Watch Dogs presenta una grafia molto ben curata con buoni effetti climatici e ambienti luminosi (anche se in alcuni dovremmo aprire gli occhi a causa di aree più scure) le movenze del personaggio sono ben fatte e sembra comportarsi come una persona reale, durante l'azione l'interazione con i ripari è molto sviluppata per rendere il più realistico possibile l'azione che ci circonda.
Giocando a Watch Dogs ci troveremo a chiederci se stiamo giocando o se stiamo guardando un film, forse non è così impossibile dato che corrono voci sempre più sicure che Watch Dogs potrà debuttare al cinema.


martedì 4 dicembre 2012

Bulletstorm

Bulletstorm è un nuovo sparatutto in prima persona creato dagli stessi sviluppatori di Gears of War infatti le similitudini sono abbastanza evidenti come l'arma principale del gioco è simile ad un lancer senza la baionetta/motosega, le armature e alcuni nemici, lo stesso aspetto fisico di Gray(il protagonista) ricorda vagamente quello di Marcus con i capelli alla Wolverine. Bulletstorm offre un sistema di combattimento che non annoia mai grazie alle possibilità di realizzare combo sempre più elaborate e spettacolari. Infatti Gray possiede tutte le prerogative per definirsi un eroe distruttivo e dalla battuta facile al pari di Serious Sam e Duke Nuken, il gioco sfrutta molto l'ambiente e le capacità di Gray per creare combo devastanti, per far questo Gray possiede un laccio magnetico che gli permette di attirare a se i nemici rallentandoli in aria per spararli comodamente con qualsiasi delle armi equipaggiate oppure utilizzare potenti calci per rispedirli indietro o farli schiantare su di un muro o su di una pianta con spine ottenendo punti, i calci di Gray avranno lo stesso effetto del cappio poiché sono armi antigravitazionali rallenteranno i nemici in aria.
Grazie al sistema di raccolta dei punti spendibili in alcune celle presenti nel gioco per potenziare armi, abilità e il cappio ottenere punteggi elevati facendo combo impressionanti è uno dei punti chiave del gioco, spararlo semplicemente in testa non vi farà guadagnare molti punti a meno che non lo facciate col fucile di precisione o mentre il nemico e in aria, per guadagnare punteggi dovrete essere più creativi come ad esempio attirare a sé il nemico e poi calciarli addosso un barile esplosivo facendo scoppiare in aria, oppure attirarlo sempre a sé ma facendolo sbattere contro un palo appuntito o colpirlo con alcune armi ad esempio il fucile a canne mozze che vi permetterà di amputare con precisione chirurgica gli arti nemici, anche colpirlo alla gola farà guadagnare punti indicati tutti da scritte sopra il nemico ad esempio colpendolo alla gola apparirà "Riflesso Faringeo"col numero di punti accanto.
La storia di Bulletstorm è abbastanza semplice e in alcune parti scontata, Gray e la sua ciurma facevano parte di un gruppo militare sotto gli ordini del generale Sarrano, dopo un po scoperte le vere intenzioni di Sarrano Gray e la sua unità se ne vanno diventando pirati spaziali. Ed è nello spazio che Gray incontra nuovamente Sarrano solo che Gray accecato dalla vendetta finisce per distruggere la sua navetta e quella del generale, le due navette precipitano su di un pianeta che dovrebbe essere civilizzato ma che le tribù locali ostili hanno riconquistato da un po. Qui Gray insieme a Ishi ultimo compagno sopravvissuto dovranno farsi largo a colpi di proiettili e calci per raggiungere Sarrano e vendicarsi finalmente. Ad aiutarli saranno le comunicazioni radio ricevute dal cappio di Gray mandate da una ragazza sopravvissuta che conosce la posizione di Sarrano.
La storia di Bulletstorm come già detto è semplice, alcune ambientazioni sono ripetitive ma buoni colpi di scena non rendeno il gioco troppo noioso.

 

mercoledì 28 novembre 2012

WWE 13

WWE 13 è l'esperienza più realistica e rivoluzionaria di tutti i precedenti episodi, il cambiamento migliore è sicuramente il WWE live cioè un'esperienza di gioco il più realistica possibile, ricreando alla perfezione il sound più autentico che si possa avere, il pubblico reagisce in maniera realistica grazie al nuovo sistema di tensione e sommando i nuovi momenti spettacolari presenti nel gioco non può che essere una esperienza di gioco senza precedenti per un titolo WWE. Effetti ring e tappeto migliorati, grazie al sistema di tensione e ai suoni registrati nei veri eventi WWE si è potuta creare una esperienza sonora molto più realistica di prima, mosse elaborate, schienamenti mancati e altri momenti spettacolari spingeranno il publico ad alzarsi, a urlare per il delirio o a rimanere senza fiato mentre seguono il match come un vero publico. Telecronaca totalmente rinnovata, presenta come commentatori Michael Cole e Jerry Lawler per i commenti più "moderni" e The King e JR per la Attitude Era. Le superstar più realistiche di sempre con modelli più grandi per i giganti di WWE come Big Show, Mark Henry per renderli più minacciosi, le entrate mostrano i video utilizzati dai Wrestler durante le loro entrate con le Theme song attualmente in uso. Predator Technology 2.0 offre un esperienza di gioco ancora più fluida e consente ai giocatori di reagire con la stessa rapidità delle vere WWE superstar, un processo completato da centinaia di nuove animazioni e una delle novità più esaltanti è l'inserimento di mosse finali a mezz'aria e in tempo reale cambiando le sorti del match, in più i nuovi momenti spettacolari rivoluzioneranno completamente il gioco come la possibilità che il ring si possa rompere o l'opportunità di far cadere il proprio avversario sul tavolo dei commentatori dopo averlo lanciato da sopra la cella posta sul ring.
Il nuovo volto della WWE CM Punk presta il volto alla copertina del gioco per chiederti "Join the revolution"

martedì 20 novembre 2012

Castelvania Lord of Shadow

Castelvania Lord of Shadow è la storia di Gabriel Belmont un uomo che appartiene ad un antico ordine religioso che protegge il mondo da ogni genere di creatura malvagia. A causa della morte della sua amata Gabriel intraprende un viaggio per cercare di resuscitarla e nel frattempo insieme al suo ordine di distruggere coloro che sono dalla parte del male.
Gabriel dovrà affrontare sul suo cammino numerose insidie naturali e non, dovrà misurarsi con potenti nemici e affrontare le più sinistre creature tra cui vampiri, lupi mannari, troll, goblin, e non-morti, in tutto questo caos Gabriel sfrutterà le sua capacità al massimo, utilizzando la sua incredibile agilità, le sua abilità magiche e oscure e la sua potente croce che diventa una pericolosa frusta, Gabriel potrà contare anche sull'aiuto dei suoi amici ma andando avanti nel viaggio dovrà fare i conti anche con se stesso e la sua sete di vendetta.
Castelvania è un gioco d'azione simile a God of War, dove si potranno effettuare prese sul nemico, ci saranno eventi Quick-time contro i boss, si potranno usare oggetti del nemico e ricorrere ai poteri magici di Gabriel.
La grafica è molto curata, molto belle le ambientazioni e i giochi di luce, unica pecca è che il gioco è presente solo in inglese sottotitolato in italiano.

 

Lollipop Chainsaw

Non fatevi ingannare dalle apparenze Lollipop Chainsaw è tutto tranne che un gioco per ragazze.
Il gioco presenta situazioni paradossali, zombie fanatici di musica come boss, sangue, motoseghe, doppi sensi a non finire, situazioni comiche ma anche hot che vi faranno passare ore indimenticabili in compagnia di Juliet. Juliet Starling è la protagonista di questo gioco, fa la cheerleader ma a tempo perso fa anche la cacciatrice di zombie, cosa che tra l'altro è di famiglia, infatti oltre alla madre che è assente tutti in famiglia, le sorelle e il padre sono tutti cacciatori di zombie. Un giorno Swan lo sfigato di turno decide di combinare un disastro senza precedenti nella scuola di Juliet per vendicarsi dei torti subiti ed è qui che comincia l'avventura di Juliet che dovrà fermare Swan e i suoi aiutanti tutti zombie, darà il suo contributo anche Nick il ragazzo di Juliet o ciò che ne rimane poiché essendo stato morso Juliet ha dovuto decapitarlo per salvarlo dal virus e lo ha appeso alla sua gonnella portandosi sempre dietro la testa parlante del fidanzato che può essere utilizzata per attacchi speciali.
Il gioco presenta una grafica fumettosa molto leggera capace di contenere molti personaggi e colori senza rallentarsi minimamente, le premesse per divertirsi ci sono tutte, ci sono costumi sbloccabili, potenziamenti per la motosega e una sorta di modalità berserker che trasformerà la nostra Juliet in una belva da guerra.

Call of Duty Black Ops 2

La storia di Black Ops 2 intreccia gli avvenimenti di
Alex Mason durante la guerra fredda e quelli di suo figlio David nel 2025.
Alex durante la guerra fredda sarà impegnato a fermare l'operato di un pericoloso criminale: Raul Menendez, tutto sembra svolgersi come normale, Menendez viene ucciso e la missione di Mason finisce li, permettendogli di ritornare a occuparsi di suo figlio David, proprio il piccolo David crescendo diventerà come il padre, un soldato, e si ritroverà ad affrontare il governo cinese che sembra intenzionato a smettere di commerciare le Terre rare, utili per la costruzione di molti prodotti tecnologici. David insieme alla sua squadra cercherà di interrompere questo blocco imposto dalla Cina e da un losco personaggio che David conosce molto bene anche se ne ignora ancora l'identità.
Oltre a una grafica simile al primo capitolo molto curata e piena di particolari con paesaggi incredibili e stupefacenti, il gioco non manca di colpi di scena (che non ho menzionato per non rovinare la sorpresa) missioni indimenticabili, e data l'ambientazione futuristica il gioco è pieno di nuove sorprese tecnologiche come mirini che permettono di vedere i nemici dietro a determinate superfici, guanti che ci permetteranno di camminare su ripide superfici quasi come una lucertola, droni,veicoli corazzati con gambe, piccoli ragni robot e torrette telecomandabili sono alcune delle nuove novità che troveremo nel futuro di Black Ops.
The future is Black.

lunedì 12 novembre 2012

Metal Gear Rising Revengeance

Meta Gear Rising è una storia incentrata su Raiden, sarà una storia a parte quindi non è collegata con Metal Gear Solid 4 questo Metal Gear ha in comune col 4 episodio solo lo stesso motore grafico.
La storia vede protagonista Raiden il ninja cyborg e quindi anche l'aumento dell'azione nel gioco rispetto alle missioni caute e silenziose di Snake coinvolto in un lavoro per un esercito privato che protegge il presidente di un paese africano, le cose vanno male e ciò prende una piega più sul personale, infatti nel momento in cui una squadra mercenaria rivale di Cyborg chiamata Desperado lasceranno Raiden più morto che vivo, Raiden comincerà la sua avventura per riscattare il suo onore e ritorna sulle tracce di questi misteriosi nemici con una nuova tuta, l'armatura nera o Black Armor quest'armatura tuttavia va alimentata con batterie di energia simili a spine dorsali presenti nei cyborg nemici. Raiden nel suo viaggio ricco di combattimenti affronterà svariati nemici come la cyber-kunoichi dalle molte braccia Mistral, o il ninja "elastico" chiamato Monson. Saranno presenti anche vecchie conoscenze come il Ray apparso in Metal Gear Solid 4 e nuovi compagni come l'IF Prototype LQ84I un cane robot con una pericolosa coda/motosega incorporata forse addirittura controllabile. I combattimenti sara incentrati sulle spettacolari acrobazie di Raiden e sulla capacità di colpire oggetti anche all'apparenza innocui per uccidere o rallentare i nemici, lo stealth è quindi rimpiazzato dall'azione più pura, le meccaniche stealth saranno presenti ma non sono necessarie ai fini del gioco; le combo con la spada potranno essere effettuate con i tasti "quadrato" e "triangolo" con le pause giuste o anche tenendo premuto per accumulare energia. Raiden deve fare affidamento anche su contrattacchi e parate effettuate con il giusto tempismo per rispedire gli attacchi ai nemici. Suona facile? State sicuri che non lo è.
 Raiden dispone anche di un'abilità tanto interessante quanto
spettacolare, il cosiddetto Zandatsu (taglia e afferra) cioè una volta storditi i nemici al rallentatore si potrà scegliere la direzione del taglio affettandoli con precisioni chirurgica. Non mancano i tratti distintivi dei giochi Platinum,come un design generale eccellente e dei boss di prim'ordine. I modelli di personaggi e armature sono visivamente eccellenti, gli scenari non sempre purtroppo. Una volta arrivati al finale e sbloccati i livelli di difficoltà più alti il gioco comincia a fare sul serio perché tutti i problemi di Revengeance( la sovrabbondanza di bonus e power up, i boss e persino lo stesso Zandatsu) assumono un senso soltanto ai livelli superiori di difficoltà che premiano la precisione e il sangue freddo e puniscono severamente lo "smanettamento" selvaggio dei tasti (due colpi e sei morto). Presenti anche gli elementi classici di Metal Gear come scatoloni e barili per nascondersi, riviste sexy per distrarre i Cyborg, file collezionabili e tante curiosità. Non mancano i momenti di humour tra un azione e l'altra. , Metal Gear Rising è accompagnato da musiche d'eccezione come "Wrong" dei Depeche Mode. Reveangence sarà senza dubbio uno dei titoli più interessante del 2013.

   

Dead Space 3

Dead Space 3 è il continuo della pluripremiata storia dei due precedenti capitoli, nonostante qualcuno avesse dei dubbi che il gioco avrebbe preso una piega più action che horror e che quindi sarebbe diventato come Resident Evil, quest'ipotesi è stata scongiurata dal team della Visceral games a causa di un fraintendimento durante un intervista, infatti il gioco manterrà le meccaniche che hanno reso famosa la serie e cioè le ambientazioni buie e opprimenti, il senso di ansia non sapendo se dietro l'angolo ci sia un necromorfo o meno e le stazioni dove acquistare oggetti e armature,novità è una modalità cooperativa in cui il secondo giocatore potrà controllare il sergente John Carver, in modalità cooperativa la storia si adatterà alla presenza del secondo giocatore, infatti alcuni video e dialoghi cambieranno, altra grnade novità è il sistema di personalizzazione totale delle armi in cui si potranno combinare diversi pezzi trovati in giro o dopo aver ucciso delle creature si potrà costruire svariate armi come ibridi lanciafiamme-lame al plasma. Dead Space 3 inizia con Isaac e la sua amica Ellie mentre sono a bordo di una navetta, a causa di problemi la navetta perde il controllo e comincia a cadere a pezzi e ad un certo punto un enorme pezzo di astronave si staccherà portando Ellie via con esso, Isaac si sveglia sentendo una voce forse quella del Sergente Carver e scopre di essere finito sul pianeta Tau Volantis le cui estreme condizioni climatiche fanno si che in ogni stagione si sia vento e neve in abbondanza. Le condizioni climatiche di Tau Volantis  al pari dei corridoi della Ischimura saranno teatro di situazioni paurose e di urla raccapriccianti e in ogni momento dalla neve o dalla bufera può emergere un necromorfo magari una nuova razza come i Feeder agilissimi ma ciechi quindi distraibili lanciando oggetti o gli umani mutati dopo aver mangiato per disperazione la carne infetta dei loro compagni. Isaac da solo o accompagnato dal sergente John Carver dovrà trovare un modo per ritrovare Ellie e andarsene da questo inferno di ghiaccio affrontando un altra manifestazione del terrore che sarà questa volta anche ambientale.

domenica 11 novembre 2012

Army of Two The Devil's cartel

Army of Two è tornato.
Il primo titolo co-op tattico è tornato, sviluppato da Visceral Games ( i creatori di Dead Space e Dante's Inferno) Army of Two the Devil's cartel è un immersivo ed adrenalinico sparatutto in terza persona cooperativo sviluppato con il nuovo motore Frostbite 2 che garantisce grande qualità grafica e spettacolarità.
La storia sfrutterà un'ambientazione messicana, il cui clima risulterà ancora più infernale quando ingaggeremo la lotta con i cartelli della droga locali. Questo è l'obbiettivo dei due nuovi protagonisti anonimamente chiamati Alpha e Bravo che saranno comunque affiancati da Salem e Rios sfortunatamente non utilizzabili. Più il lavoro di squadra sarà efficace migliori saranno le ricompense e la possibilità di personalizzare nei modi più svariati le armi a disposizione, con la nuova modalità Overkill ogni uccisione farà guadagnare punti fino al momento in cui non si potrà entrare nella modalità Berserk dove la propria arma letteralmente vomiterà proiettili esplosivi in grado di ridurre ogni cosa a brandelli. Eseguire questa tecnica in co-op significherà aggiungervi un anche un effetto bullet-time in modo da garantirsi di ripulire e sradicare ogni minaccia. Salvare il proprio compagno resta un punto fondamentale e non sono state cambiate le meccaniche già presenti negli altri capitoli. Si potranno vivere situazioni varie come l'uso dei veicoli bellici per fornire copertura oppure la partecipazione diretta in alcune scene d'intermezzo che coinvolgono i due eroi.
      

Medal of Honor Warfighter

Medal of Honor Warfighter è scritto da operatori U.S Tier 1 attivi in missioni oltreoceano e ispirati a minacce reali, regala un'esperienza aggressiva, cruda e autentica della guerra mettendo i giocatori nei panni dei combattenti più precisi e disciplinati del mondo.
Medal of honor Warfighter porterà i giocatori fuori dall'Afghanistan per continuare a vivere le missioni seguendo la traccia delle reali incursioni.Questo è Tier 1 globale.

Medal of honor Warfighter racconta la storia dell'operatore U.STier 1 Tom Preacher già protagonista dello scorso Medal of honor e del suo ritorno a casa, che lo porta a ritrovare la famiglia distrutta da tutti gli anni di separazione per colpa delle sue missioni. Mentre cerca di raccogliere i pezzi per salvare il matrimonio, Tom si ricorda di ciò per cui combatte, la famiglia. Ma nel momento in cui un esplosivo estremamente pericoloso oltrepassa i confini e i suoi due mondi si scontrano, Preacher e i suoi compagni sono inviati a risolvere il problema. Porteranno la battaglia a casa del nemico e faranno tutto ciò che serve per proteggere i lopo cari dai pericoli.


giovedì 8 novembre 2012

Avatar

Nonostante Avatar il gioco sia uscito da tempo mi è capitato sotto mano da poco e devo dire che per chi ama il film questo gioco è adattissimo, Avatar il gioco ha una grafica leggera ed è molto simile a quella di Turok o Crysis Warhead anche giocata alla massima risoluzione non da problemi o se si rallenta è quasi impercettibile. Avatar il gioco presenta una storia molto simile al film cambiano solo i personaggi unica protagonista che si trova sia nel gioco che nel film è la dottoressa Grace Augustine, si potranno scegliere 12 personaggi diversi tra uomo e donna tutti con il loro rispettivo avatar, indipendentemente dal personaggio scelto a meno che non sia donna il protagonista sarà Ryder un marine esperto in comunicazioni che viene scelto per scovare una talpa che da informazioni ai Na'vi. Ryder nel corso del gioco dovrà scegliere una volta scoperta la talpa da che parte stare, se continuare a stare dalla parte dell' RDA o se schierarsi con i Na'vi, in base alla scelta la storia, i personaggi e anche le armi e i mezzi utilizzati cambieranno.
Il gioco presenta un gameplay vario poiché presenta differenti razze di alcune specie animali con caratteristiche proprie molti luoghi e creature presenti nel film, abilità speciali utilizzabili dai personaggi, e decine di missioni secondarie che invoglieranno il giocatore a completarle poiché col sistema di raccolta dell'esperienza permetteranno di sbloccare armi più potenti, miglioramenti per le abilità e armature più resistenti. Avatar il gioco è ottimo per chi ha saputo apprezzare il film ma anche per chi vuole scoprire per la prima volta il mondo di Pandora.
     

mercoledì 24 ottobre 2012

Resident Evil 6

Resident Evil 6 è il capitolo che segue gli eventi di Resident Evil 5 con un sistema di gioco completamente nuovo, la grafica è simile al precedente capitolo con qualche miglioria soprattutto nelle espressioni dei personaggi e nei giochi di ombre degli scenari, altre modifiche sono il fatto di poter camminare e correre di lato, schivare attacchi effettuando capriole o mettendosi al riparo di ripari, gli attacchi col coltello saranno più liberi e sciolti senza seguire il classico movimento orizzontale  dei precedenti capitoli, si potrà anche scegliere di equipaggiare il coltello come arma fissa, sono stati aggiunti anche gli attacchi fisici per allontanare gli avversari o colpirli per dar vita a combo a colpi di attacchi fisici.
gli eventi quik-time ci saranno sempre anche se con qualche cambiamento, quando si presenterà un evento quick time apparirà il tasto da premere più una levetta che si muoverà verso un punto bianco posto in diverse posizioni, premendo nell'attimo in cui la levetta si trova sul punto bianco verrà effettuata l'azione richiesta oppure se dovrete liberarvi dalla presa di un nemico dovrete muovere la levetta analogica fino a che non si caricherà una barra verde sotto la levetta.
La storia è divisa in quattro campagne di cui la principale è quella di Leon, le campagne sono tutte diverse ma tutte congiunte tra loro e in alcuni momenti i personaggi delle rispettive campagne si incontreranno tra di loro.
Le campagne sono quelle di Leon & Helena, questa sarà la campagna classica con enigmi e zombie da uccidere( non mutanti come nelle altre campagne). A seguire la campagna di Chris e Piers ambientata in Cina e successivamente a New York e quella di Jake e Sherry.
La storia del gioco ruota tutta sugli eventi avvenuti dopo Resident Evil 5, Wesker sarà anche morto ma il mondo non sembra essere ancora al sicuro, infatti nel mondo comincia a circolare un nuovo virus, il virus C, questo nuovo virus permette di far crescere arti enormi da poter usare come scudo o braccia lunghe per catturare i nemici dalla distanza o ancora peggio mutazioni ben peggiori come l'eventualità di far nascere dal corpo dell'ospite enormi falene o grosse lucertole.Con questo nuovo virus i terroristi hanno deciso di infettare il mondo riuscendo a colpire il presidente degli Stati Uniti molto amico di Leon che dovrà uccidere, dopo la morte del presidente Leon dovrà collaborale con Helena Arper agente della sicurezza governativa per scoprire una possibile soluzione alla catastrofe che si sta intensificando in tutto il mondo, ma Leon ancora non sa che il nemico si nasconde molto vicino a lui.
Intanto in Cina il giovane Piers Nivas un agente della BSSA ammira immensamente il suo comandante tanto da cercarlo per oltre tre mesi fino a trovarlo in un bar sperduto ed il suo comandante è proprio Chris Redfield di cui non si sa il motivo di come si sia ridotto così, Piers riesce a convincere Chris a ritornare in azione contro dei terroristi noti come Javo, dei mutanti che  possono rigenerare o mutare parti del corpo,
mentre sempre in Cina Jake Muller e Sherry Birkin sono detenuti in un centro di ricerca dove si scopre che Jake non è niente di meno che il figlio di Albert Wesker e avendo gli stessi poteri del padre non ci metterà molto a scappare insieme a Sherry che è la figlia di William Birkin il creatore insieme a Albert Wesker del virus T002, ma sulle loro tracce verrà sguinzagliato l'Ustanak il degno erede di Nemesis.
A sorpresa la quarta campagna è quella di Ada Wong, di questa campagna non si sa molto ma sembra che Ada sia la carta vincente per quella che si definisce la New Umbrella.
Resident Evil 6 si presenta come tutti gli altri capitoli interessante e pieno di colpi di scena e momenti di humor, i cambiamenti sono apprezzabili anche se forse i fan fedeli preferivano le ambientazioni più cupe e paurose dei precedenti capitoli invece dell'azione di una guerra su scala mondiale. Ad ogni modo Resident Evil 6 a tutte le caratteristiche per rimanere nella storia dei videogiochi e poi il cambiamento è opportuno a volte.
       

giovedì 18 ottobre 2012

God of War Ascension

God of War Ascension non sarà il continuo del terzo capitolo ma sarà una sorta di ritorno al passato che racconterà Kratos durante la sua trasformazione in dio della guerra. Il gioco spiegherà che l'impresa di Kratos non è priva di difficoltà e che come ha intenzione di fare il guerriero spartano tradire un Dio dell'olimpo non è una buona idea, il gioco comincerà vedendo Kratos imprigionato dalle Furie ossia tre sorelle che si occupano di tutti coloro che cercano di tradire un patto con un dio dell'olimpo, inutile dire che Kratos riesce a liberarsi ma quando affronteremo una delle tre sorelle il gioco riprenderà gli eventi accaduti una settimana prima della prigionia di Kratos svelandoci  le ragioni del tradimento di Kratos e i nemici e gli alleati che incontrerà l'ex generale spartano sul suo cammino. Vedremo Kratos alle prese con nuovi nemici e nuovi scenari, ci saranno i classici quick time event che saranno molto più insidiosi e meno scontati del solito, Kratos in combattimento potrà usare una nuova abilità il Life Cycle una sorta di potere per bloccare, congelare i nemici un po come Dastan in Prince of Persia dando vita a combo spettacolari e incredibili, Kratos come giusto che sia sarà impegnato in scontri a dir poco leggendari che ricorderanno i vecchi scontri ma svecchiati con un nuovo set di mosse e potrà utilizzare anche le armi dei nemici o i nemici stessi agganciandoli con le catene e utilizzandoli come armi improprie.
Un altra cosa carina sarà l'attimo in cui Kratos attiverà una magia, quando Kratos attiverà una magia verrà fatto un primo piano su Kratos intento a caricare la magia per poi zoommare nell'attimo in cui il potere verrà rilasciato.
Altra nuova caratteristica è il Multiplayer cosa del tutto nuova per la serie, si potrà scegliere un personaggio e crearlo a proprio scelta con decine di armature armi e abilità e incantesimi, il Multiplayer avrà un sacco di punti interattivi come ad esempio un ciclope a cui nessuno prima dora aveva mai dato un punto interattivo.
Ascension è atteso ai massimi livelli, insomma come sempre.

martedì 16 ottobre 2012

Crysis 3

Crysis 3 è il continuo del precedente capitolo che vedrà sempre protagonista Alcatraz impegnato a sopravvivere in una New York dell'anno 2047, il gioco utilizza il potente sistema grafico Cryegine 3 con un livello molto dettagliato dell'ambiente, il gioco è ambientato in una New York che per essere difesa dall'invasione aliena dei cef è stata chiusa in delle nanocupole per proteggerla. Questo ha reso l'ambiente molto diverso da come era una volta, Central Park è diventato una enorme foresta pluviale con fiumi paludi e alberi che oscurano il sole adatta per uccidere nell'ombra, dove una volta c'era Wall Street ora c'è un canyon, la natura si è adattata a questo cambiamento ma sarà in grado di farlo anche Alcatraz, in tutta questa storia Alcatraz non dovrà soltanto riuscire a sopravvivere ai cef ma anche alle squadre della corrotta CELL corporation che ha rinchiuso New York in queste cupole, cosa accadrà alla città è un mistero che Alcatraz è deciso a scoprire e per farlo ha a disposizione un enorme arsenale di nuove armi tra cui quelle che può prendere dai nemici ed un arco composito davvero letale a tutto questo aggiungete i poteri della sua nano tuta e l'aggettivo letale sarà un eufenismo.
Crysis 3 oltre ad una completa esplorazione del territorio offre anche le solite modalità di ingaggio si potrà scegliere come sempre un attacco furtivo magari nascosto sulla sommità di un canyon utilizzando il proprio arco o prendendo il fucile e sparando a qualunque cosa si muova.
 

lunedì 15 ottobre 2012

Dark Siders 2

Dark Siders 2 è una storia che si svolge contemporaneamente a quella del precedente capitolo.
Mentre Guerra uno dei quattro cavalieri dell'apocalisse viene condannato e respinto sulla terra dall'Arso Consiglio, suo fratello Morte (protagonista del gioco) il più carismatico tra i cavalieri non crede alla condanna del fratello convinto dal fatto che Guerra è sempre stato il più fedele e incorruttibile dei quattro cavalieri e che non avrebbe mai dato inizio all'apocalisse così in fretta. Mentre Guerra sarà impegnato a riscattarsi sulla Terra, Morte convinto che il fratello sia vittima di un complotto intraprenderà un viaggio tra Inferno e Paradiso per scoprire chi trama alle spalle di Guerra.
La grafica del gioco è simile a quella del primo capitolo,  con colore principale il blu scuro a tratti viola, più adatto al colore del personaggio, la storia nonostante sia un po corta è molto bella e intrigante tanto da invitare il giocatore a rifarla più volte, anche finendo la storia si rimarrà ancora a lungo davanti allo schermo grazie alle numerose missioni secondarie e oggetti collezionabili, nella storia compariranno vecchie conoscenze come Vulgrim e gli altri due cavalieri dell'apocalisse anche se questi ultimi avranno un ruolo marginale.
Darksiders 2 si mostra favorevole sotto tutti i punti di vista e non deluderà chi ha saputo apprezzare Darksiders 1.
 

sabato 13 ottobre 2012

Tekken Tag Tournament 2

Tekken Tag Tournament 2 è il nuovo picchia duro uscito da casa Namco.
oltre a una diversa grafica rispetto al primo capitolo TTT2 porta diverse novità come il numero maggiore di personaggi giocabili che comprende i vecchi personaggi di Tekken come Prototipe jack, Forest Law, Ogre,Alex e finalmente anche Devil Kazuya e i nuovi personaggi provenienti da Tekken 6 ( Miguel, Lili, Zafina, Bob, Armor King ecc.) il gioco può essere giocato in coppia (il punto forte del gioco) ma anche in modalità classica cioè con un solo personaggio le differenze sono che giocando in due la salute del personaggio si ricarica al cambio con l'altro giocatore mentre chi gioca da solo l'energia si ricarica automaticamente, il gioco comprende le classiche modalità arcade, scalata, versus la modalità storia che può essere giocata in due e l'ampliato sistema di modificazione dei personaggi che permette inoltre di poter modificare le didascalie dei personaggi e gli schermi alle loro spalle al momento dell'entrata. Prenotando l'edizione speciale numerata nel mondo si può giocare con personaggi esclusivi come Tiger Jackson (la versione afro di Eddy con tanto di occhiali da sole con luci e magliette colorate) slim Bob cioè Bob magro Miharu Hiranu amica di Xiaoyu giocabile in Tekken 4 Violet e Sebastian il maggiordomo di Lili, l'edizione speciale comprende uno stage bonus la statuetta di Alisa e codici per sbloccare altri contenuti. La storia del gioco ruota sugli eventi alla fine di Tekken 6 dove Heiachi riesce a creare in laboratorio un liquido che gli permette di ringiovanire( ecco spiegata l'apparizione di quei baffi) decide quindi di indire un nuovo torneo in cui i partecipanti possono sfidarsi in coppie, il torneo sembra svolgersi come i normali tekken con Heiachi e Jinpachi come boss finali, in realtà dove aver battuto i due Heiachi attiverà un bottone sotto l'arena che farà cadere i personaggi in un sotterraneo che ricorda l'antro di Azazel ma invece del demone egizio ci sarà Ogre che come boss è uno scherzo da battere in confronto a Jun che apparirà subito dopo, la vera difficoltà sta ora, battere Jun metterà in difficoltà anche i giocatori più esperti e come se non bastasse dopo essere sconfitta Jun si trasformerà in unknown ( che tradotto dall'inglese significa "sconosciuto") dimostrando che anche lei possiede il gene del diavolo, è proprio un vizio di famiglia questo. Sconfitta verrà mostrato il finale del personaggio scelto dal primo giocatore mentre per vedere quello del secondo giocatore bisognerà rifare la storia invertendo i personaggi. Le uniche pecche del gioco sono lo squilibrato conteggio dei danni dove vedi personaggi come Paul che con due pugni ti tolgono metà energia o le spallate di Leo che tolgono altrettanto, alcune combo o mosse presenti in Tekken 6 sono state cambiate o tolte poiché toglierebbero troppa energia ponendo fine subito al combattimento e l'insopportabile fatto che ogni personaggio deve parlare con la propria lingua d'origine rovinando se non rendendo ridicole alcune entrate come quella di Lili che parla in francese o Eddy e Christie che parlano in brasiliano o Miguel in spagnolo, fortunatamente i miei personaggi come Bruce, Raven, Zafina, Bryan e Dragunov parlano tutti in inglese( Dragunov non è un problema dato che non parla mai).
Se vi interessano i video di Tekken Tag Tournament 2 iscrivetevi al canale "The Carmichael Channel" è un canale ancora agli esordi ma se avrete pazienza verranno caricati altri video di TTT2 ma anche Tekken 6 e altri giochi e se Dio lo permette anche le mie recensioni. Per ora posso mostrarvi una compilation di TTT2 presa dal canale.

giovedì 27 settembre 2012

Tomb Raider

Tomb Raider 2012 porterà molti cambiamenti, prima di tutto sarà una storia a parte che non vedrà protagonista Lara Croft quella creata basandosi su Angelina Jolie ma una nuova Lara con caratteristiche diverse che la faranno sembrare l'opposto della Lara a cui eravamo abituati. Prima di tutto questo gioco è all'insegna della drammaticità e del dolore fisico, qui vedremo molto più spesso Lara cadere e subire brutte ferite e rialzarsi piena di lividi e sporca di sangue, l'agilità non gli mancherà ma sarà più dovuta alla voglia di sopravvivere, Lara sarà anche combattuta dai rimorsi come ad esempio durante le prime parti del gioco bisognerà procurarsi il cibo e questo la spingerà ad uccidere gli animali e in alcuni casi Lara scoppierà a piangere. I momenti felici e le battute ci saranno per smorzare la tristezza del gioco altrimenti il gameplay diventerà un esperienza angosciante, l'azione sarà presente ma non vedremo Lara combattere contro creature di roccia o contro dinosauri ma combatterà per salvarsi contro degli uomini che si trovano a regnare su un isola sperduta che probabilmente la usano per i loro traffici, Lara dovrà difendersi da questi uomini potendo contare sulle poche armi a sua disposizione come un arco quelle poche volte che gli capiterà fra le mani una pistola, ma per lo più userà un sacco di armi rudimentali.
La storia comunque gira tutta intorno a Lara che naufraga su questa isola misteriosa insieme a i suoi compagni di avventura(o sventura dipende dai casi), dovrà sopravvivere a un sacco di pericoli come animali selvatici, trappole naturali, i misteriosi uomini che fanno da padroni sull'isola ma anche da intrighi che potrebbero crearsi all'interno del gruppo di sopravvissuti, tutto questo sarà accompagnato dal bisogno di trovare un modo per andarsene dall'isola in quello che oltre a essere un magnifico gioco diventerà quasi un avventura cinematografica.

lunedì 24 settembre 2012

Resident Evil Operation Raccon city

 Resident Evil Operation Raccon city è un gioco della Capcom ambientato 20 anni prima di Resident Evil 6 durante gli eventi di Resident Evil 1, il gioco presenta subito un particolare lampante, non ci troveremo più a giocare nei panni di Leon agli inizi della sua carriera ma nei panni di uno dei componenti  della squadra delta agli ordini dell agente dell'Umbrella Hunk, il che è una cosa esaltante stare dalla parte dei cattivi per una volta, lo scopo della squadra delta di cui fanno parte: Vector soldato che possiede una tuta che lo rende invisibile, Beltway geniere, esperto in esplosivi, Spectre il cecchino, Lupo il caposquadra (che a dispetto del nome è donna) Berta soldatessa esperta in armi da taglio e Foureyes la scienziata della squadra è quello di eliminare tutte le prove che possano ricondurre l'incidente di Raccon city alla Umbrella e obbiettivo non ultimo quello di eliminare Leon Scott Kennedy. la grafica è simile a quella di Resident Evil 5 con qualche miglioria, l'intelligenza artificiale è buona e molto reattiva alcuni elementi di Resident Evil sono rimasti come le erbe per curarsi, peccato che il gioco prima di cominciare la storia chieda di formare una squadra e si possono scegliere solo 4 dei 5 personaggi giocabili perciò scegliete bene, i comandi sono come quelli di Resident Evil 6, si potrà camminare di lato ripararsi dietro barriere, sparare in movimento ecc.
Il gioco si presenta interessante dal punto di vista del gameplay, la storia non delude e non mancheranno i classici boss come il Tyrant T-103.
 

sabato 22 settembre 2012

Devil May Cry 5

Devil may cry 5 non seguirà le vicende di Devil may cry 4 ma sarà una storia completamente a parte.
Dante (stranamente bruno anziché biondo) è un ragazzo nato dall'unione di Sparda un demone e sua madre, per questo Dante possiede poteri sia angelici che demoniaci che vive in una città apparentemente tranquilla, pochi sanno che in realtà quella tranquilla città è governata da un demone Mundus e che ogni cosa è sotto controllo da telecamere demoniache. Dante fa una vita tranquilla ignaro della verità fintanto che non incontrerà una ragazza che gli racconta di lavorare con un organizzazione per cacciare il demone dalla loro città e prenderne il controllo, Dante ancora non sa che questa organizzazione è guidata da suo fratello Vergil (almeno lui è fedele al personaggio originale), insieme decidono di collaborare ma il percorso non sarà per niente facile e non mancheranno le faide tra i due fratelli per il loro diverso modo di pensare.
In questo gioco Dante possiede un carattere più ribelle e spaccone rispetto al vecchio Dante unica cosa in comune è lo spiccato senso dell'umorismo con un tocco di sarcasmo, Vergil invece non è l'antagonista dei precedenti capitoli ma si presenta a Dante come il fratello perduto e poi ritrovato che vuole aiutare il fratello dal mondo crudele che ha distrutto la loro famiglia, Vergil ha un carattere più riflessivo freddo e risoluto e ha come unico obbiettivo quello di salvare Limbo City da Mundus. Il gioco ha un linguaggio molto crudo e forte le musiche e l'azione è diretta splendidamente e non mancano i momenti di umorismo e le scene delle spericolate azioni di Dante e Vergil.
Devil may cry 5 dal punto di vista grafico è molto bello, le ambientazioni sono molto colorate e ben illuminate   i nemici che riempiranno lo schermo oltre ad avere caratteristiche che li differenziano l'uno dall'altro appariranno in maniera spettacolare, ad esempio le marionette che spuntano dalle pozze di catrame sono incredibili, le pozze di catrame si apriranno quasi fossero finestre che si aprono sullo schermo in un effetto 3D unico e al loro interno sembrano quasi avere una profondità, è difficile da spiegare ma per capirlo bene bisogna vederlo. Il sistema di controllo di Dante ci permetterà di compiere combattimenti spettacolari come nei precedenti capitoli, potremo combinare attacchi e armi in rapida successione per avere sempre quella giusta per ogni situazione, Dante possiede anche un potere che gli consente di diventare demone(in realtà non si trasformerà in demone ma assumerà lo stesso aspetto di una volta cioè biondo) durante il potere la visuale di gioco diventa simile ad un fumetto e presenta in prevalenza il colore biancho. Un altra cosa carina è che quando affronterete l'ultimo nemico di un gruppo quando lo ucciderete verrà mostrato al rallentatore il modo in cui è morto, Dante utilizza una grande varietà di armi, oltre alle pistole e alla sua spada utilizza una falce e una spada più grande per gli attacchi pesanti, per raggiungere i punti più lontani Dante può darsi uno slancio oppure allungare la sua spada per afferrare appigli. L'unica pecca che in realtà non lo è, è il fatto dei tasti, non sarà facile fare delle combo articolate all'inizio del gioco ma col tempo imparandosi i tasti  si potrà godere a fondo delle capacità di Dante.

venerdì 21 settembre 2012

Assassin's Creed 3

Di Assassin's Creed 3 ci sono poche cose da dire e tutte favorevoli, tralasciando la grafica che è uno spettacolo, la Ubisoft ha puntato sull'aumentare la caratterizzazione dei personaggi cosa molto buona (basti pensare al primo gioco della serie dove tutti i personaggi che non facevano parte direttamente della storia si notava che quando parlavano non aprivano la bocca e non muovevano gli occhi) i personaggi secondari ma anche i cittadini sono stati fatti uno diverso dall'altro con caratteristiche, personalità e modi di fare propri, anche gli abiti sono stati fatti uno diverso dall'altro per ogni cittadini. Le espressioni facciali sono migliorate tantissimo e a volte sembra di parlare con persone reali (quindi se avete un xbox installate il gioco altrimenti vi si impallerà peggio di Battlefield). il gioco ha due diverse condizioni ambientali, inverno ed estate molto curate soprattutto l'inverno poiché con la neve Connor correrà più lentamente e a volte sarà costretto ad alzare le gambe fino al mento per non sprofondare. Il gameplay è molto vario con missioni secondarie e quando non si è impegnati a combattere si può andare a caccia per vendere le pelli(attenzione ai lupi, non è una battuta vi attaccheranno davvero come vedrete nel video), oltre queste novità Assassin's Creed 3 mantiene ciò che ha reso famosi gli altri giochi della serie, cioè arrampicarsi su tetti e palazzi ma anche sugli alberi uccisioni al volo, lame celate e combattimenti spettacolari. Parlando dei combattimenti saranno un po più impegnativi, i soldati per prima cosa cercheranno di spararvi e in alcune situazioni vi troverete ad affrontare interi plotoni che vi puntano, per salvarvi dovrete o trovare ripari naturali o usare un soldato come scudo umano, i soldati quando vi attaccheranno lo faranno  in rapida successione o cercando il lavoro di squadra, questo più le doti di combattimento di Connor daranno vita a combattimenti cinematografici degni da Hollywood. Il gioco è ambientato nel mezzo della rivoluzione americana e vedrà protagonista Connor Kenway un assassino inglese/Mohawk impegnato a combattere i templari inglesi mentre un giovane George Washington guida la rivoluzione e difende una nascente Boston ancora alle sue origini. Connor utilizza come armi un Tomahawk una lama celata che usa come coltello e una pistola. In un mix di personaggi storici, combattimenti spettacolari e ambientazioni uniche Assassin's Creed 3 farà cambiare idea a chi non aveva visto di buon occhio la serie Assassin's Creed (come è successo ad un mio amico)
      

giovedì 20 settembre 2012

Hitman Absolution

Hitman Absolution porterà una ventata di novità nella saga dell'agente 47 rivoluzionando il gameplay con tante novità.
Alcune di esse sono il fatto di poter utilizzare armi improprie come  statue, porte di armadi, vasi e piccoli oggetti quotidiani, oltre alle classiche mazze, martelli e coltelli.
la grafica è stupenda con una colonna sonora che si incastra perfettamente durante lo svolgimento della storia, le luci e le ombre sono fatte in maniera molto realistiche. Grande punto di forza è l'intelligenza artificiale, nei precedenti capitoli le guardie o altri personaggi vedevano il mondo in bianco e nero cioè nel senso che o vi vedevano o non vi vedevano potevate uccidere una persona alle loro spalle e le guardie neanche se ne sarebbero accorte a meno che non si fossero girate, in Hitman Absolution non avrete questa fortuna poiché le guardie al minimo rumore si volteranno per cercare di individuarvi o se li passate di soppiatto alle spalle si gireranno spaventate per controllare chi c'è dietro di loro, se farete rumore cercheranno di individuarne la fonte muovendosi verso di voi, così facendo questo renderà il gameplay più reale evitando di annoiare il giocatore e spingendolo a cambiare posizione per restare nell'ombra come un vero assassino permettendoli di sfruttare l'ambiente a suo vantaggio per provare situazioni di gioco sempre diverse aumentando la varietà del gameplay. L'abilità del travestimento ha raggiunto un nuovo livello, una volta adottato un travestimento il mondo attorno al giocatore si comporterà di conseguenza, dunque bisogna scegliere attentamente il travestimento corretto. Le missioni si potranno svolgere come sempre con un approccio silenzioso eliminando i bersagli senza essere scoperti e andandosene indisturbati o scaricando fiumi di pallottole sui nemici, qualsiasi sia il modo di agire di 47 lui porterà sempre a termine la missione. Per affrontare un intelligenza artificiale così evoluta 47 disporrà dell'abilità istinto, non è un super potere ma è la capacità di 47 di cercare di prevedere dove andrà il bersaglio o un nemico, l'istinto si potrà usare anche per cercare potenziali passaggi nascosti o punti d'appoggio. Come abilità speciale l'istinto ha una barra di caricamento che si ricarica compiendo uccisioni silenziose e si svuoterà utilizzandolo.
Passando alla storia vedrà un agente 47 impegnato in una battaglia molto personale in cui dovrà scoprire chi ha ucciso Diana Burnwood suo storico contatto nell'agenzia. 47 si troverà ad agire da solo braccato dalla polizia per gli avvenimenti accaduti in Hitman Blood Money e da altri assassini che lo vogliono morto 47 potrà contare solo su se stesso in un mondo che vive e si evolve in base alle sue scelte.

  

mercoledì 19 settembre 2012

Prototype 2


Prototype 2 segue la storia del primo capitolo della Activision inserendo in una New York ancora più distrutta e pericolosa un nuovo personaggio: James Heller un soldato incaricato di proteggere le poche persone ancora vive a New York; devastato dalla perdita della moglie e della figlia. Heller ha un carattere molto scontroso e non esita a usare un linguaggio molto volgare, a seguito di uno scontro dove la sua unità muore, Heller incontra Alex Mercer, mentre quest'ultimo è impegnato a perquisire dei cadaveri Heller trova l'occasione per ucciderlo ma fallisce miseramente, Alex però non lo uccide anzi lo incita a seguirlo, James spinto dalla collera accetta la sfida e lo segue dovendo scappare prima dal Golia (nuovo boss del gioco) e poi difendersi dall'attacco di un bruto, viene preso da Alex Mercer che lo infetta col virus Mercer. Heller viene catturato dalla Blackwatch un'organizzazione militare che sembra occuparsi più  a uccidere le creature che infestano la città che aiutare la gente, dopo essere riuscito a scappare dalla Blackwatch grazie ai poteri forniti dal virus Mercer, Heller incontra di nuovo Alex che gli spiega perché gli ha fornito i suoi poteri e i piani che ha in serbo per New York e la Blackwatch. Alex spiega anche come utilizzare i suoi nuovi poteri e gli mostra come consumare i nemici per acquisire i loro ricordi il loro aspetto e energia, Heller accetta di collaborare con Alex potendo contare su i suoi poteri e sull'aiuto di padre Luis Guerra il parroco della sua chiesa e di Sabrina Gallowey scienziata della Genetek ed infine dell'aiuto di Dana Mercer sorella dello stesso Alex.
Il gioco offre una storia coinvolgente e una grafica accettabile, belli anche i video di intermezzo realizzati in bianco e nero con particolari rossi, le pecche purtroppo ci sono e si notano anche all'inizio del gioco, durante la fuga dal Golia la telecamera inquadrerà Heller mentre scappa impedendo al giocatore di vedere la strada e gli ostacoli davanti a se ma invece di premere dei tasti per evitare gli ostacoli Heller li salterà automaticamente seguendo una strada dritta senza spostarsi, altra pecca è la scarsa intelligenza artificiale dei soldati Blackwatch se cambierete forma prendendo quella di un ufficiale Blackwatch e salterete o camminerete su di un muro i soldati non vi attaccheranno fintanto che la barra del sospetto non diventa rossa, altra cosa sono i danni, Heller essendo un mutante non riceve nessun danno dai proiettili ma neanche i colpi di artiglieria pesante sembrano scalfirlo più di tanto poiché tolgono una quantità di energia insignificante. Tuttavia queste pecche vengono accantonate da numerosi scontri con carismatici boss come i soldati geneticamente evoluti grazie al virus Mercer o la capacità di Heller di usare le più svariate armi: dai pugni a martello, alle lame, agli artigli e alle fruste, o di poter utilizzare i suoi poteri mutanti contro nuove creature come il Golia gli Juggernaut i soldati Orion e altri.
             

Prima recensione del blog: Ghost Recon future soldier

Ghost Recon future soldier
è l'ultimo titolo insieme a Splinter Cell blacklist della serie Tom Clancy's creato dalla Ubisoft.
Il gioco si presenta come la fusione dei normali titoli Ghost Recon con missioni piene di sparatorie e con missioni che sembrano prese da Splinter Cell dove il giocatore deve prendere scelte più riflessive in cui essere discreti e invisibili è strettamente necessario per la buona riuscita della missione.
La grafica è spettacolare con luci di ombre ed effetti ambientali molto ben riusciti, basti guardare la missione durante la tempesta di sabbia. Le sparatorie sono ben fatte e molto realistiche in cui i nemici muoiono se colpiti in punti vitali  (lo dico soprattutto a chi come me ha giocato ai vecchi titoli della serie in cui i nemici morivano soltanto dopo avergli scaricato un caricatore intero nonostante fossero protetti da un giubbotto di pelle) il sistema di punta e spara è molto veloce e oltre alle sparatorie classiche durante le missioni Stealth si possono prendere alle spalle i nemici per ucciderli o usarli come scudi umani. Un altra novità è il fatto di poter marcare gli avversari, il giocatore può chiedere a i componenti della squadra di marcare un massimo di tre bersagli più il quarto puntato dal giocatore e di dare il segnale di fuoco quando sono pronti; il giocatore possiede anche una tuta con un sistema di mimetizzazione avanzato che gli permette di apparire quasi invisibile ai nemici, questa tutta è molto utile in quanto anche stando in acqua essa non si disattiva ma correndo si come verrà spiegato poi nel gioco.
Passando alla storia, comincia con un team ghost incaricato di fermare un carico di armi, i corrieri vengono fermati ma mentre il team ghost ispeziona un camion si scopre che dentro c'è una bomba che esplode uccidendo tutta la squadra. dopo questo avvenimento viene deciso di inviare un altro team ghost ad indagare, si tratta di una squadra di militari internazionali scelti facenti parte di ogni campo militare e sono: il comandante di cui il nome non viene mai accennato, Pepper, 30K e Kozak ( il personaggio usato dal giocatore). Man mano che la storia si sviluppa il tema ghost capirà di trovarsi al centro di quella che potrebbe essere una nuova guerra mondiale e di essere l'ultima speranza per evitarla, ma la situazione si complica quando scoprono che il loro misterioso nemico sembra avere le loro stesse tecnologie.
Unica pecca è l'intelligenza artificiale dei nemici, anche se verrete avvistati dal nemico dovrà prima caricarsi al massimo la barra di allarme e se scomparirete d'un tratto alla vista il nemico tornerà a fare quello che stava facendo senza degnarvi più di tanto.