Prototype 2 segue la storia del primo capitolo della Activision inserendo in una New York ancora più distrutta e pericolosa un nuovo personaggio: James Heller un soldato incaricato di proteggere le poche persone ancora vive a New York; devastato dalla perdita della moglie e della figlia. Heller ha un carattere molto scontroso e non esita a usare un linguaggio molto volgare, a seguito di uno scontro dove la sua unità muore, Heller incontra Alex Mercer, mentre quest'ultimo è impegnato a perquisire dei cadaveri Heller trova l'occasione per ucciderlo ma fallisce miseramente, Alex però non lo uccide anzi lo incita a seguirlo, James spinto dalla collera accetta la sfida e lo segue dovendo scappare prima dal Golia (nuovo boss del gioco) e poi difendersi dall'attacco di un bruto, viene preso da Alex Mercer che lo infetta col virus Mercer. Heller viene catturato dalla Blackwatch un'organizzazione militare che sembra occuparsi più a uccidere le creature che infestano la città che aiutare la gente, dopo essere riuscito a scappare dalla Blackwatch grazie ai poteri forniti dal virus Mercer, Heller incontra di nuovo Alex che gli spiega perché gli ha fornito i suoi poteri e i piani che ha in serbo per New York e la Blackwatch. Alex spiega anche come utilizzare i suoi nuovi poteri e gli mostra come consumare i nemici per acquisire i loro ricordi il loro aspetto e energia, Heller accetta di collaborare con Alex potendo contare su i suoi poteri e sull'aiuto di padre Luis Guerra il parroco della sua chiesa e di Sabrina Gallowey scienziata della Genetek ed infine dell'aiuto di Dana Mercer sorella dello stesso Alex.
Il gioco offre una storia coinvolgente e una grafica accettabile, belli anche i video di intermezzo realizzati in bianco e nero con particolari rossi, le pecche purtroppo ci sono e si notano anche all'inizio del gioco, durante la fuga dal Golia la telecamera inquadrerà Heller mentre scappa impedendo al giocatore di vedere la strada e gli ostacoli davanti a se ma invece di premere dei tasti per evitare gli ostacoli Heller li salterà automaticamente seguendo una strada dritta senza spostarsi, altra pecca è la scarsa intelligenza artificiale dei soldati Blackwatch se cambierete forma prendendo quella di un ufficiale Blackwatch e salterete o camminerete su di un muro i soldati non vi attaccheranno fintanto che la barra del sospetto non diventa rossa, altra cosa sono i danni, Heller essendo un mutante non riceve nessun danno dai proiettili ma neanche i colpi di artiglieria pesante sembrano scalfirlo più di tanto poiché tolgono una quantità di energia insignificante. Tuttavia queste pecche vengono accantonate da numerosi scontri con carismatici boss come i soldati geneticamente evoluti grazie al virus Mercer o la capacità di Heller di usare le più svariate armi: dai pugni a martello, alle lame, agli artigli e alle fruste, o di poter utilizzare i suoi poteri mutanti contro nuove creature come il Golia gli Juggernaut i soldati Orion e altri.
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