Il cinico, l'infame e il violento, no non è un nuovo film di Sergio Leone ma sono i tre personaggi del gioco: Trevor, Franklin e Michael. Questi tre personaggi hanno ciascuno abilità proprie, potremo controllare un rapinatore di banche ritirato a vita privata (Michael) un ragazzo pronto a tutto pur di fare soldi (Franklin) e un violento squilibrato con un passato nell'esercito (Trevor vecchio amico di Michael).
GTA V ti proietterà nella città di Los Santos in una storia di crimini e rapine.
L'ambiente di gioco sarà vasto quanto le mappe di GTA IV, San Andreas e RDR messe insieme comunque la storia principale potrà essere conclusa in 25 ore di gioco, nell'enorme scenario di gioco ti imbatterai in piccoli villaggi, deserti, alte montagne e verdi foreste. Potrai pilotare aerei ed elicotteri sin dalle prime ore di gioco perché uno dei protagonisti ha un passato da pilota militare.
Droga,povertà, icone del cinema e star della pornografia Los Angeles è una città dalle molte facce, puntualmente riproposte nel gioco sotto forma di parodia.
Dalla mappa di gioco si potrà cambiare personaggio in qualsiasi momento, con uno spettacolare zoom aereo della telecamera in stile Google Earth si allontanerà dal primo personaggio per poi puntare vertiginosamente sul nuovo eroe. Questo riduce al minimo i tempi morti di attesa e ti divertirai a sorprendere i personaggi nei momenti più diversi (anche in bagno) perché la loro vita privata segue una routine predefinita anche quando non li controlli, anche durante la missione ti capiterà di dover decidere come meglio scegliere i personaggi per sfruttare al meglio le loro capacità.
L'area di gioco essendo grande quanto le mappe di San Andreas, GTA IV e Red Dead Redemption messe insieme si svolgerà unicamente nella città di Los Santos, Los Santos sarà teatro di numerosi eventi casuali come sparatorie o inseguimenti dinamici e alcuni cittadini potranno proporti missioni secondarie.
Los Santos è riprodotta in maniera maniacale, circondata da chilometri di spiagge soleggiate, sobborghi e imponenti montagne, saranno presenti anche i luoghi più famosi della città come Venice Beach o Santa Monica e anche l'introduzione a scorci simbolici come gli accampamenti dei senzatetto, il quartiere delle star del cinema, le vie trafficate del centro, o i grattaceli del distretto finanziario. Tornano i cittadini "speciali" che proporranno missioni secondarie ma soprattutto fanno il loro esordio gli eventi dinamici di Red Dead Redemption, con tanto di autostoppisti da accogliere, blindati da seguire, rapinatori in fuga e bande di rapinatori. Anche i modelli degli animali visti in RDR tornano in GTA V, Chop il rottweller di Franklin è animato splendidamente. Potrai personalizzare i tuoi personaggi e acquistare abiti specifici, tornano le emittenti televisive e le innumerevoli stazioni radio con tanto di brani musicali e spot divertenti, infine la centralità del denaro sarà legata a meccaniche non ancora svelate dalla Rockstar, non potrai più comprare case e proprietà ma Rockstar è ben decisa a introdurre novità "imprenditoriali" (speculazioni finanziarie? Truffe? Chi lo sa). L'elenco delle migliorie è vario, propone musiche dinamiche che variano in base all'azione, un modello di guida più realistico e un elaborato sistema di combattimento in mischia. Anche il vecchio smartphone di GTA IV si è adeguato ai tempi moderni diventando l'innovativo iFruit ( chiara allusione all'iPhone) ma la lista è ancora lunga sarà presente anche il multiplayer che segue un sistema di bande simile a quello di Max Payne 3.
Per scoprire le novità restanti bisognerà aspettare i prossimi mesi ma le notizie già disponibili e il carisma della saga hanno proiettato GTA V in cima alla lista delle avventure più attese del 2013.
Nessun commento:
Posta un commento