Need for speed Most Wanted ritorna in grande stile con questa rivisitazione moderna. Il titolo originale del 2005 riscosse un tale successo che ora nel 2012 è stato rivisitato.
Per divenire il Most Wanted (il più ricercato) dovrai seminare la polizia, superare i tuoi amici ed essere più sveglio dei tuoi avversari, la polizia in particolare possiede una forza sempre più aggiornata per fermarti, la polizia per fermarti non esiterà ad utilizzare macchine più veloci, rinforzate e se sarà necessario anche un elicottero, utilizza l'open world a tuo vantaggio, nasconditi, salta con la tua auto o colpisci strutture o oggetti specifici per rallentare la polizia. Guadagna nuove auto per stare sempre un passo avanti e grazie all'open world potrai sfidare i tuoi amici istantaneamente, dando prova delle tue abilità di pilota dando vita ad una grande varietà di momenti multiplayer. In questo mondo esiste un solo Most Wanted e i tuoi rivali faranno di tutto per impedirti di arrivare in cima ricordatelo.
Need for speed Most Wanted 2012 offre azione open world: semina la polizia a modo tuo, salta e prendi scorciatoie, mantieni un profilo basso o fatti notare mettendo in mostra le parti migliori della tua auto.
Multiplayer non-stop: scegli una macchina, collegati con i tuoi amici e dai inizio ad una serie infinita di gare e sfide, niente lobby o menu l'azione non si ferma mai, sali di grado e guadagna premi e upgrade.
Corri senza regole: Most Wanted mescola il feeling autentico delle auto reali di Need for speed e l'aggressività di Burnout. Derapa, accelera e fai a sportellate per battere la polizia e rivali usando la tua abilità di pilota e ampie dosi di N2O
Dishonored ci metterà nei panni di Corvo, un assassino dai poteri soprannaturali. Ex guardia della reggina Corvo viene accusato ingiustamente della sua morte, libero dalla prigionia ha una sola cosa in mente, la vendetta.
Ci ritroveremo in un mondo post-industriale dove la corruzione e le prepotenze dei più ricchi non ha limiti, sarà dai bassi fondi che Corvo preparerà la sua vendetta.
Grazie allo scienziato Piero, potremo potenziare i gadget di Corvo o progettarne di nuovi a patto che abbiate trovato i progetti per costruirli.
Corvo utilizza diverse armi: la pistola, utile ma rumorosa, la balestra che grazie a una vasta gamma di dardi differenti (normali, incendiari e narcotizzanti) potremo scegliere il modo migliore per uccidere le proprie vittime ma anche per creare diversivi. Infine non mancherà la spada utile negli scontri all'arma bianca e per uccidere con discrezione, potremo usare granate e mine taglianti che uccideranno all'istante chi gli capiterà sopra.
Parlando dei poteri la scelta è ampia: potremo usare Distorsione che ci permetterà di teletrasportarci, la visione oscura una sorta di vista a raggi X e la possessione che ci permetterà di entrare nella mente del povero malcapitato e fargli fare quello che vogliamo. In tutto Corvo possiede 6 abilità di cui 4 passive, questi poteri però consumano mana che verrà segnalato nell'angolo in basso sullo schermo, per ripristinarla dovremo trovare le apposite fiale.
Per quanto riguarda il combattimento il gioco si basa sullo stile della parata e attacco. Agitare all'impazzata la spada non servirà a niente. Bisogna aspettare l'attacco avversario e pararlo per fargli perdere l'equilibrio e ucciderlo il che ci regalerà uccisioni spettacolari e sanguinose uccisioni, il nemico utilizza anche diverse combinazioni per fermarci: potrà usare armi da fuoco, macchinari che annullano le nostre magie, tutto questo per rendere il gameplay vario e mai ripetitivo grazie anche al fatto che i poteri di Corvo si possono anche combinare. Il gioco è libero a qualsiasi percorso scelga il giocatore, potrà compiere la missione in modo furtivo o in modo più "action". La libertà che si prova in Dishonored è indescrivibile e punta sulla totale e percettibile personalità. Ottima la grafica, Dishonored oltre ad essere un titolo interessante e anche inperdibile.
Overlord 2 è una nuova storia in cui è presente un nuovo Overlord. Il piccolo Streghino chiamato così perché è l'unico nel villaggio dove vive ad avere poteri magici e i caratteristici occhi malvagi di ogni Overlord che si rispetti. Il piccolo streghino non sembra possedere genitori e l'unica cosa che lo tiene occupato è dare fastidio agli altri bambini, ma Streghino non è solo, ha un amica che è molto legata a lui Kelda l'unica persona che gli è amica. Un giorno mentre Streghino è impegnato a fare quello che fa di solito (distruggere cose, dare fastidio e creare guai) viene notato da un gruppo di serventi delle creature votate solo a compiere azioni malvagie, queste vedendo in lui il nuovo signore oscuro lo aiutano a scappare dal villaggio e a trasformarlo nel nuovo potente Overlord.
Il gioco presenta un gameplay in cui si dovranno fare azioni malvagie sottomettere villaggi e abitanti uccidere animaletti teneri per ottenere energia per creare i serventi che sono presenti in diversi colori: i marroni sono i serventi classici sono ottimi guerrieri e possono cavalcare i lupi, i verdi sono serventi furtivi e maestri nell'arte dell'assassinio, possono cavalcare i ragni e possono mimetizzarsi nel fogliame, i blu sono serventi che possono guarire e resuscitare serventi morti, possono nuotare ma non cavalcano nessuna creatura, infine ci sono i rossi, serventi che controllano il fuoco e possono lanciare palle di fuoco dalla distanza, sono ottimi arcieri e possono cavalcare le salamandre. Man mano che raccoglierete i nidi i serventi verranno portati nella torre nera dove vive l'Overlord, la torre nera sarà la casa dell'Overlord, può essere personalizzata e contiene una fucina dove possono essere potenziate armi e armature( le armi e armature costano oggetti e serventi quindi attenti a come sacrificate i serventi potrete perderne qualcuno potente) fortunatamente se perdete serventi potenti potete andare nella parte della torre riservata ai serventi e parlare col servente addetto al cimitero che vi resusciterà i serventi più potenti. E' presente anche una parte della torre adibita per le stanze private dell'Overlord dove potete personalizzarle per stare al meglio con le vostre donne, si perché le donne preferiscono i cattivi.
Il gioco presenta molti momenti comici ed esilaranti perché Overlord è un gioco votato anche al divertimento dove vi sarà difficile non ridere alle battute dei serventi e alle situazioni comiche.
Overlord 2 ha una grafica non proprio superlativa ma buona considerando che è un gioco del 2009, molto simile in alcuni particolari al motore grafico usato in Assassin's Creed ma più leggero. Overlord 2 si è rivelato il buon successore di Overlord 1.
Spiderman Shattered Dimension è un gioco in cui potremmo impersonare tutte e quattro le rappresentazioni dell'uomo ragno, ossia la versione Amazing cioè l'uomo ragno classico col costume rosso e nero che tutti noi conosciamo, l'uomo ragno del futuro dell'anno 2099 che non si tratta più di Peter Parker ma di Miguel O'Hara, l'uomo ragno della versione Ultimate cioè l'uomo ragno col costume nero e infine l'ultimo uomo ragno dell'universo Noir perennemente vestito di un giubbotto da aviatore nero, pantaloni neri e maschera sempre nera e occhiali da aviatore.
La storia inizia nell'universo Amazing dove Mysterio è intento a rubare da un museo una tavoletta dagli incredibili poteri che vuole rivendere al mercato nero per diventare ricco, spiderman lo sorprende ma nella lotta la tavola viene involontariamente rotta dall'uomo ragno dopo che Mysterio la usa come scudo.
Mysterio ridendo svanisce nel nulla con un pezzo della tavola. Mentre l'uomo ragno cerca di capirci qualcosa da quello che è successo viene contattato ma Madame Web che ha il dono di collegarsi alla tela della vita, una ragnatela che le permette di mettersi in comunicazione con tutti coloro che hanno poteri ragneschi anche di diverse dimensioni. Madame Web gli spiega che la tavola chiamata tavola dell'ordine e del caos si è dispersa in diversi frammenti sparsi in diverse dimensioni. Ora sarà compito dell'uomo ragno anzi degli uomini ragno cercare tutti i frammenti per ricongiungerli e fermare Mysterio.
il gioco offre missioni in diverse ambientazioni ognuna con il suo personale boss, quindi ad ogni cambio di dimensione ci sarà un nuovo boss da affrontare e per aumentare il divertimento sarete costretti ad affrontare nuovamente quel boss che userà per la seconda battaglia il potere del frammento dandogli nuovi poteri.
I boss non saranno soli, infatti ci saranno i loro tirapiedi personali, a meno che non ci troviamo nell'universo Noir o del futuro ogni boss che incontreremo avrà i propri scagnozzi, ad esempio Kraven avrà al suo seguito i suoi allievi vestiti e tatuati in modo tribale o l'uomo sabbia che ci attaccherà con delle creature di sabbia.
Il gioco presenta una grafica simile al fumetto, ben fatti i video di intermezzo, un buon sistema di controllo ci permetterà di aggrapparci con facilità e velocità a diversi appigli anche nei momenti più complicati, grazie a questo sistema di controllo sarà impossibile cadere perché quando ci troveremo ad un passo dal morire (questo riferito se cadete o non avete punti dove aggrapparvi, non quando state combattendo contro dei boss) l'uomo ragno lancerà due ragnatele dandosi la spinta per ritornare in un punto sicuro, garantendovi la sopravvivenza, e soprattutto non mancheranno le battute esilaranti tipiche dell'uomo ragno.
Ci sono eroi che combattono per salvare qualcuno, altri che cercano la vendetta, alcuni che sfidano la morte semplicemente per di essere migliori. Monkey non è nessuno di tutto questo. Monkey(chiamato così per la sua agilità) cerca semplicemente di vivere la giornata senza porsi troppi problemi, tra un corsa con la sua adorata motocicletta e qualche lavoretto per procurarsi lo stretto necessario.
Ma nel nostro mondo tra centinaia e centinaia di anni, la sopravvivenza non sarà affatto da prendere sottogamba, visto che il genere umano è costretto a vivere nascosto, oppresso e sfruttato da una categoria di robot intelligenti giunti non solo a seminare la solita distruzione su tutto il pianeta ma persino a schiavizzare l'umanità stessa. Cosi Monkey si ritrova prigioniero di una delle tante astronavi-galere degli schiavisti, convinto che i suoi giorni liberi siano finiti. Il destino sembra essere dalla sua parte e, durante il sabotaggio da parte di una misteriosa ragazza Monkey riesce a fuggire/sopravvivere al precipitare dell'astronave, purtroppo riceve una botta e cade privo di sensi. Al suo risveglio la cosa non migliora poiché scopre che la misteriosa ragazza di nome Trip (Trip è l'abbreviazione del suo nome completo Triptaka) gli ha applicato una fascia da schiavo per controllarlo, Trip utilizza la fascia per imporre a Monkey di portarla a casa sua, un villaggio a 500 km dal luogo dell'impatto, cosa ancora peggiore, nel malaugurato caso che Trip dovesse morire la fascia di Monkey essendo collegata neuralmente a Trip gli scaricherà una scossa letale uccidendolo. La situazione non è delle migliori e Monkey è costretto ad accettare la richiesta della ragazza. Durante la storia Trip si renderà conto che senza le abilità di Monkey non potrebbe sopravvivere e per questo annulla le scosse che manda la fascia ma non riesce a disattivare il legame neurale che potrebbe ucciderlo.
Il gioco presenta un sistema di combattimento basato sul corpo a corpo, Monkey utilizza un bastone di una lega resistente, guanti che gli permettono di creare uno scudo attorno a se che lo protegge dai colpi nemici fino al suo esaurimento (per ricaricarsi impiega qualche secondo). Trip non possiede le doti atletiche e combattive di Monkey ma si rivelerà utile per quanto riguarda le apparecchiature tecnologiche, potrà aprire porte chiuse elettronicamente, potrà utilizzare una piccola libellula robot per controllare l'area attorno a se e potrà creare un'immagine virtuale di Monkey per distrarre le torrette robot, inoltre potrà potenziare le abilità di Monkey grazie a delle sfere rosse trovabili esplorando l'ambiente.
Il gioco sfrutta l'agilità di Monkey per arrampicarsi in punti molto elevati, schivare agilmente gli attacchi nemici e recuperare bonus e sfere rosse.Oltre a tutte queste abilità Monkey potrà utilizzare Nuvola, una sorta di skateboard che gli permetterà di sorvolare l'acqua per aumentare l'esplorazione dell'ambiente anche se questa è abbastanza lineare e già prefissata. Ogni livello è molto chiaro dal punto di vista ambientale il che renderà ben visibili gli appoggi e le piattaforme per arrampicarsi, impossibile anche cadere e per questo il lato "platform" rimane bello da vedere, utile a spezzare da un combattimento all'altro.
Il vero punto di forza di Enslaved è la storia capace di prendere pieghe inaspettate,colpi di scena ben curati, il gioco pone il giocatore in un turbine di emozioni contrastanti come fidarsi o meno di Trip,sarà la solita ragazza indifesa e ingenua o è pronta unicamente a sfruttarci e poi a tradirci? La storia all'inizio potrà essere lineare e noiosa con le stesse azioni che si ripetono ma una volta sviluppata coinvolgerà il giocatore fino in fondo. Molto buone le espressioni dei personaggi e il doppiaggio che non presenta pecche.
Enslaved offre ore di gioco ben spese.
Watch dogs è uno degli ultimi risultati della Ubisoft con una qualità tecnica impressionante, il gioco presenta una storia in cui potremmo fare le stesse cose che si fanno in un comune GTA ma portate su un piano migliore, più alto, in una trama e in un gameplay straordinario e ricco di colpi di scena, di momenti straordinari, di pianificazioni accurate,dettagliate e precise in una realtà aumentata come in Future soldier ma molto più spinta.
il gioco ci farà giocare nei panni di un hacker che grazie alla sua bravura ci permetterà di entrare in contatto con qualsiasi apparecchio elettronico e questo ci permetterà di conoscere le vere identità di chi ci sta di fronte, pianificare attacchi impeccabili alle banche e vivere liberi senza che nessuno possa rintracciarci. L'azione non mancherà infatti una volta pianificati gli obbiettivi da colpire potremmo imbatterci in soggetti rivali o saremo costretti a scappare dalla polizia, per seminare la polizia potremo grazie ad un sistema di controllo della rete ordinare ad un ponte di alzarsi per seminare la polizia. Potremmo acquisire qualsiasi tipo di informazione dai telefonini altrui e da telecamere a circuito chiuso per scovare la prossima vittima. Tutto questo sarà possibile dal telefono del protagonista che si collegherà ad altre apparecchiature grazie a dei "fili" che appariranno sullo schermo.
Watch Dogs presenta una grafia molto ben curata con buoni effetti climatici e ambienti luminosi (anche se in alcuni dovremmo aprire gli occhi a causa di aree più scure) le movenze del personaggio sono ben fatte e sembra comportarsi come una persona reale, durante l'azione l'interazione con i ripari è molto sviluppata per rendere il più realistico possibile l'azione che ci circonda.
Giocando a Watch Dogs ci troveremo a chiederci se stiamo giocando o se stiamo guardando un film, forse non è così impossibile dato che corrono voci sempre più sicure che Watch Dogs potrà debuttare al cinema.
Bulletstorm è un nuovo sparatutto in prima persona creato dagli stessi sviluppatori di Gears of War infatti le similitudini sono abbastanza evidenti come l'arma principale del gioco è simile ad un lancer senza la baionetta/motosega, le armature e alcuni nemici, lo stesso aspetto fisico di Gray(il protagonista) ricorda vagamente quello di Marcus con i capelli alla Wolverine. Bulletstorm offre un sistema di combattimento che non annoia mai grazie alle possibilità di realizzare combo sempre più elaborate e spettacolari. Infatti Gray possiede tutte le prerogative per definirsi un eroe distruttivo e dalla battuta facile al pari di Serious Sam e Duke Nuken, il gioco sfrutta molto l'ambiente e le capacità di Gray per creare combo devastanti, per far questo Gray possiede un laccio magnetico che gli permette di attirare a se i nemici rallentandoli in aria per spararli comodamente con qualsiasi delle armi equipaggiate oppure utilizzare potenti calci per rispedirli indietro o farli schiantare su di un muro o su di una pianta con spine ottenendo punti, i calci di Gray avranno lo stesso effetto del cappio poiché sono armi antigravitazionali rallenteranno i nemici in aria.
Grazie al sistema di raccolta dei punti spendibili in alcune celle presenti nel gioco per potenziare armi, abilità e il cappio ottenere punteggi elevati facendo combo impressionanti è uno dei punti chiave del gioco, spararlo semplicemente in testa non vi farà guadagnare molti punti a meno che non lo facciate col fucile di precisione o mentre il nemico e in aria, per guadagnare punteggi dovrete essere più creativi come ad esempio attirare a sé il nemico e poi calciarli addosso un barile esplosivo facendo scoppiare in aria, oppure attirarlo sempre a sé ma facendolo sbattere contro un palo appuntito o colpirlo con alcune armi ad esempio il fucile a canne mozze che vi permetterà di amputare con precisione chirurgica gli arti nemici, anche colpirlo alla gola farà guadagnare punti indicati tutti da scritte sopra il nemico ad esempio colpendolo alla gola apparirà "Riflesso Faringeo"col numero di punti accanto.
La storia di Bulletstorm è abbastanza semplice e in alcune parti scontata, Gray e la sua ciurma facevano parte di un gruppo militare sotto gli ordini del generale Sarrano, dopo un po scoperte le vere intenzioni di Sarrano Gray e la sua unità se ne vanno diventando pirati spaziali. Ed è nello spazio che Gray incontra nuovamente Sarrano solo che Gray accecato dalla vendetta finisce per distruggere la sua navetta e quella del generale, le due navette precipitano su di un pianeta che dovrebbe essere civilizzato ma che le tribù locali ostili hanno riconquistato da un po. Qui Gray insieme a Ishi ultimo compagno sopravvissuto dovranno farsi largo a colpi di proiettili e calci per raggiungere Sarrano e vendicarsi finalmente. Ad aiutarli saranno le comunicazioni radio ricevute dal cappio di Gray mandate da una ragazza sopravvissuta che conosce la posizione di Sarrano.
La storia di Bulletstorm come già detto è semplice, alcune ambientazioni sono ripetitive ma buoni colpi di scena non rendeno il gioco troppo noioso.