PRINCE OF PERSIA
VS
ASSASSIN'S CREED
Quante volte è capitato che tra i vostri amici sia stata pronunciata la frase "questo gioco è meglio di quest'altro" credo capiti più di qualche volta, più che giusto dato che tutti abbiamo gusti diversi, ed è per questo che ho creato questa nuova rubrica per mettere a confronto giochi di una stessa categoria per vedere i punti a favore e non.
(Sia chiaro sto dicendo la mia opinione su cosa ne penso di questi due giochi quindi se qualcuno la pensa diversamente pazienza come disse quello i gusti sono gusti).
Cominciamo con i personaggi, Assassin's Creed presenta molti più personaggi di Prince of Persia infatti nel corso dei giochi vestiremo prima i panni di Altair ed Ezio, poi Connor e ora Edward. Prince of Persia invece ha come protagonista solo Dastan, non ci sono altri personaggi da utilizzare però presenta in tutti i giochi (tranne Prince of Persia Warrior Within) sempre una figura femminile che accompagnerà e aiuterà Dastan nelle sue imprese, cosa che Assassin's Creed non ha avuto (tranne Maria Thorpe e Maria e Claudia Auditore ma nessuna di queste accompagnano direttamente nella storia i personaggi) solo con Assassin's Creed III Liberation troveremo un personaggio femminile Aveline che ne è la protagonista. Sia Dastan che i vari assassini di Assassin's Creed hanno tutti le stesse cose in comune, grande agilità esperti in combattimenti e abilità che li rendono unici, Dastan si nota subito è un grande esperto di Parkour (anche se a i suoi tempi non credo si chiamasse così) è in grado abilmente di scalare pareti di camminarci sopra e di lato senza il minimo sforzo ed effettuando la famosa corsa sul muro in orizzontale è in grado anche di saltare su un muro e poi di risaltare su un altro vicino riuscendo in un movimento in verticale a scalare anche punti molto alti. Altair e tutti gli altri hanno le medesime capacità tranne la corsa in orizzontale sul muro. Altro punto che si nota benissimo per chi ha un occhio attento a tutto, sono i nemici, tralasciando il fatto che in Prince of Persia sono creature di sabbia e altri mostri dato che è un gioco più fantasy di Assassin's Creed che tratta eventi storici e personaggi realmente vissuti, che siano creature di sabbia ok ma spiegatemi voi come una guardia papale con armatura completa (come nella foto)
può scalare senza problemi un muretto senza il minimo sforzo, inseguire Ezio sui muri e saltare giù dai tetti come se non avesse peso, poi altra cosa strana è il fatto che tutte le guardie di Assassin's Creed siano tutte dotate della stessa agilità dei protagonisti tranne fortunatamente in Assassin's Creed III dove non ci sono giubbe rosse volare dai tetti.
In Prince of Persia invece i nemici si comportano diversamente infatti se verrete scoperti giustamente vi verranno addosso per finirvi ma se vi arrampicherete su un punto dove non vi possono raggiungere staranno li a guardarvi attente finché non scenderete o sparirete alla loro vista non cominceranno a scalare pareti anche loro, altra cosa dei nemici è che ci sono molte creature diverse uniche e con approcci sempre diversi per mettervi alla prova. In Assassin's Creed no ma perchè giustamente è un gioco più realistico e storico e non possono mettere a casa mostri, belli però i diversi nemici e personaggi rivali come il Cerusico, il Masnadiero o le guardie papali, i figli di Bruto e tutti i protagonisti del multyplayer.
Nei due giochi sono presenti spettacolari scene d'azione dove i nostri protagonisti danno mostra delle loro capacità, Dastan è un grande esperto nell'uso delle spade ed è in grado di fare attacchi girando su se stesso camminare sui muri e contemporaneamente compiere attacchi per uccidere i nemici, Assassin's Creed si basa su un sistema di combattimento meno acrobatico ma combatte secondo gli schemi e le tattiche che si utilizzavano nelle diverse epoche dei personaggi la spettacolarità dei combattimenti sono i contrattacchi che effettuati nel momento giusto danno vita a spettacolari sequenze che però rendono il combattimento più facile evitando al giocatore la fatica di combattere e di prestare attenzione ai nemici.
Nelle storie di questi giochi ci sono sempre delle cose delle abilità che rendono i personaggi e il gioco unici come le sabbie del tempo di Prince of Persia utili per tornare indietro nel tempo o la famosa lama celata per uccidere le vittime. La storia però soprattutto quella di Assassin's Creed a lungo andare è diventata ripetitiva dove ci sono sempre i templari da affrontare, la vittima da uccidere e così via (anche se devo ammettere che per quanto ripetitiva mi piaccia sempre come gioco) mentre in Prince of Persia c'è sempre quella novità, quel personaggio o quel potere che riesce a stupirti, in Prince of Persia c'è sempre un ritorno inatteso un nuovo elemento nella storia o una novità che non rendono mai il gioco banale o scontato, andando avanti nei giochi ci si accorge (soprattutto a gente come me che gli ha giocati e finiti tutti i Prince of Persia) che le sabbie del tempo sono diventate una cosa a parte, cioè sono un elemento che serve per mantenere la classicità del gioco perché toglierle sarebbe come togliere la lama celata in Assassin's Creed, ma non sono necessarie ai fini della storia infatti sopratutto in Prince of Persia Le sabbie Dimenticate non sono le sabbie a permetterci di andare avanti nella storia ma sono altri poteri o altre abilità di Dastan.
Prince of Persia riesce a stupire anche aggiungendo novità alla storia come in Prince of Persia 4 dove la storia è completamente l'opposto di quella che tutti conoscono dove vestiremo i panni di un nuovo Dastan che non è più un principe ma un ladro che incontra la bella e coraggiosa Elika in una storia dove non ci sono più le sabbie del tempo (scelta azzardata ma ben riuscita nella storia del gioco) ma per salvarci avremo a disposizione la magia di Elika che ci salverà in qualsiasi momento, una nota va anche a Elika (foto) che a differenza di tutte le presenze femminili di Prince of Persia non sarà per
niente una palla al piede ma sarà in grado con la magia di fare quello che fa Dastan e di offrirci un valido aiuto in battaglia.
Altra cosa in Prince of Persia 4 è che è pieno di varianti ben fatte come il nuovo look e carattere di Dastan l'aggiunta del guanto da combattimento e il nuovo sistema di combattimento e la storia, ci sono anche per la prima volta oggetti sbloccabbili come i costumi per tutti e due i personaggi.
Per quanto riguarda gli oggetti extra i due giochi sono alla pari infatti in tutti e due ci sono oggetti da sbloccare o trovare, in Prince of Persia sono per lo più spade mentre in Assassin's Creed armature.
Questo è tutto quello che c'è da dire su questo confronto, non è stato facile poichè sono tutti e due giochi che ho e che mi piacciono molto ma bisogna essere imparziali a volte, queste erano le mie idee su questi due pilastri della Ubisoft ripeto che i gusti sono gusti e che quindi qualcuno potrebbe non essere d'accordo con me.
Questo è tutto ci rivedremo al prossimo episodio di VS giochi a confronto.
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