Il nostro compito sarà reso più difficile da un dettaglio non insignificante. Elizabeth è rinchiusa in una torre circondata da guardie e protetta dall'alto dal SongBird un robot alato creato per impedirle la fuga. In queste fasi iniziali di gioco colpisce il fatto di trovarsi in un mondo che mescola particolari reali con elementi più originali e fantasiosi. Dettagli estetici quali capi di abbigliamento dell'epoca (Infinite è ambientato nel 1912) i numerosi cartelli pubblicitari e gli arredi delle abitazioni si alternano a temi più "adulti" (religione, schiavitù,l'esistenza di gruppi preservazionisti e conflitti politici) per dare vita ad un'avventura caratterizzata da un'atmosfera unica.
Malgrado lo splendore della città, con le strade piene di vita e da un costante sensazione di movimento ( derivato anche dal fatto che gli edifici si alzeranno e si abbasseranno in aria facendo in modo che non esista una vera e propria mappa di gioco), Columbia non è comunque un luogo tranquillo dove vivere e non mancano contrasti interni come gli scontri tra i partiti politici opposti che non esitano a darsi battaglia in qualunque modo.
Booker ovviamente sarà coinvolto in questi scontri e deciderà se schierarsi con una delle due fazioni oppure mantenere un profilo neutrale. Le scelte operate non solo quelle politiche ma anche scelte di poco conto riguarderanno una serie di situazioni e muteranno anche il nostro rapporto con Elizabeth.
Durante l'azione potremo provare decine di armi diverse e potremo usare i Vigor, una bevanda che fornisce poteri speciali quali la capacità di lanciare fiamme, scariche elettriche o altro, il sistema di equipaggiamento permetterà di modificare tutto il corpo diviso in testa, busto, gambe e braccia con componenti che forniranno nuove abilità.
Un elemento originale inserito sarà lo Sky Hook, uno speciale gancio utile sia come mezzo di trasporto che come arma, un'altra novità che avrà un notevole impatto sarà Elizabeth, la ragazza non sarà un semplice peso da portarci dietro ma anzi sarà un utile risorsa. Durante i combattimenti ci aiuterà con i suoi poteri, oltre ad aprire serrature e lanciare potenziamenti (denaro,sali,munizioni ed energia vitale) Elizabeth potrà sfruttare particolari zone della città per aprire varchi e far uscire oggetti di altre dimensioni. A questa novità si somma la svolta dell'intelligenza artificiale, infatti Elizabeth agirà secondo schemi logici ben definiti e comprensibili senza mai essere di intralcio, il comportamento di Elizabeth sarà coerente con quanto accade su schermo. Anche il comportamento delle due fazioni è complessivamente più convincente, con reazioni a situazioni che dipendono in maniera diretta dalle azioni scelte.
Azzeccato anche il character design, con personaggi principali, comprimari e nemici a fare da giusto completamento che potrebbe far dimenticare quanto visto nell'oscura città di Rapture. Se anche la trama vi coninvolgerà e saprà competere con quanto visto in passato, Bioshock Infinite potrà meritatamente fregiarsi di titolo migliore del 2013.
Nessun commento:
Posta un commento