The order è ambientato in una Londra ottocentesca dai tratti steampunk e forte di una tecnologia più avanzata rispetto alla realtà. Nonostante questo Londra vede la sua strada minata dalle contraddizioni sociali e dalla rivoluzione industriale, questo farà da sfondo alla lotta tra gli uomini e i mezzosangue, una stirpe di licantropi che ha subito una mutazione genetica nel corso dei secoli. I protagonisti saranno i membri dell'Ordine, una congrega di cavalieri che fonda le sue radici sin dall'epoca di re Artù.
I protagonisti sono 4 ma potremo controllarne solo 1, questi personaggi sono dotati di una elevata longevità grazie a una misteriosa "linfa nera". I mezzosangue comunque non saranno gli unici nemici, dovrai anche mantenere la pace tra la popolazione di Londra e arrestare i ribelli e le loro attività che vogliono far cadere l'ordine costituito.
The Order 1886 è incentrato sull'azione in terza persona con combattimenti e sparatorie e coperture, un po' come in Gears of War. Le armi del gioco richiameranno i vecchi modelli di armi dall'epoca ma con una forza di fuoco molto superiore e l'arsenale a disposizione non ha nulla da invidiare a giochi ambientati in epoche moderne, avremo a disposizione pistole,mitragliatrici,fucili di precisione e granate a volontà, alcune armi hanno due canne e possono uccidere o respingere in base all'uso che si vuole fare, sarà anche possibile affrontare i nemici corpo a corpo anche e ci sono anche alcune fasi stealth in cui avremo sempre la possibilità di accoltellare il nemico alle spalle. L'IA e il cono visivo degli avversari sembra destare qualche sospetto per ora, speriamo che tra la demo e il gioco finito ci siano altre migliorie, un'altra critica mossa è stata quella che durante i combattimenti questi si riducano a veri e propri "bullet time" costringendoci a ruotare velocemente la telecamera alla ricerca di oggetti o armi da utilizzare e con cui interagire come ad esempio uno spigolo su cui far sbattere il tuo avversario. Ritroviamo qui anche i classici minigiochi di scassinamento che saranno completabili grazie a quick time event che compariranno anche durante gli scontri corpo a corpo, Manca una modalità cooperativa poichè per il momento il team di progettazione si è concentrata sui singoli personaggi e sulla loro narrazione che è legato ad un preciso filone di eventi.
Se gli aspetti della giocabilità vogliono essere rivisti, il comparto tecnico e artistico faranno passare The order alla storia. Lo sviluppo del gioco ha richiesto quasi 5 anni e il motore grafico è stato pensato per spingere al massimo il potenziale della PS4. Titoli come GTA 5 e Far Cry 4 hanno mostrato solo un piccolo assaggio delle potenzialità di PS4 e The order 1886 mostrerà il vero volto Next-Gen della console. Il punto di forza sarà sicuramente lo stacco cinematografico con sequenze realizzare utilizzando il motore grafico del gioco in modo da evitare fastidiosi stacchi durante le fasi interattive, in alcuni filmati sarà possibile muovere l'inquadratura per poter mettere a fuoco alcuni dettagli importanti come l'interno di una stanza o un edificio,la telecamera sarà controllabile anche durante l'azione di gioco.
Il realismo dei personaggi e l'espressività degli occhi, il livello di dettaglio nei lineamenti toccano vette prima impensabili, regalando un ottimo realismo di espressioni, mentre gli stessi filtri a schermo contribuiranno a sottolineare la resa filmica con formati panoramici, sfocature, flash e nubi di polvere davanti allo schermo, l'atmosfera generale si concentra su toni scuri regalando anche ottimi effetti di luci.
Altra cosa da non dimenticare è la superba direzione artistica degli ambienti e dei personaggi. il loro design e gli scenari sono qualcosa di mai visto prima dando vita ad una pulsante città in movimento con tutte le strutture storiche di Londra come il Big Ben, il Crystal Palace ecc.
Parlando dei personaggi abbiamo detto che sono 4, nel dettaglio sono:
Lafayete; questo marchese è un veterano delle guerre rivoluzionarie in Francia e America ma essendo una recluta nell'ordine non ha ancora ricevuto il suo nome da cavaliere. (Ogni membro dell'ordine ha un nome che richiama uno dei personaggi della tavola rotonda.)
Sir Galahad; Grayson è il suo vero nome, è il protagonista dell'avventura e unico personaggio utilizzabile, ma potrebbero esserci anche altre sezioni dedicate ad altri personaggi (non dimentichiamoci che fino ad ora è stata mostrata una demo.)
Sir Perceval; Sebastian Malory è il veterano del gruppo e si appresta a diventare mentore dell'ordine. Il suo nome è un omaggio all'autore delle cronache arturiane.
Lady Ingraine; Isabeau d'Argyl è l'unica donna dell'ordine e per quanto sia severamente vietato dai dettami dell'ordine è invischiata in trame amorose con Grayson.
Le carte in attesa del verdetto finale sono state scoperte, con qualche piccola miglioria alla IA dei nemici il gioco potrebbe diventare un capolavoro ancora maggiore di quanto già non lo sia, inoltre The Order 1886 è interamente doppiato in italiano e i primi trailer hanno mostrato un ottimo doppiaggio.
Nessun commento:
Posta un commento