lunedì 23 giugno 2014

Mortal Kombat X

Mortal Kombat X, Scorpion e Sub zero tornano a sventrare e tagliare arti sulla next gen.
Nonostante siano usciti giochi degni di nota, una larga parte dei giocatori del mondo,sta guardando con occhi spalancati quel poco che i creatori di Mortal Kombat stanno facendo vedere.
La Netherrealm infatti è poco disponibile a mostrare il gioco completo e le molte sorprese che ci attendono vogliono mostrarle solo a gioco finito.
Guardando per ora la demo, le differenze rispetto al 9° capitolo sono molte e migliorate in modo da non farci rimpiangere il vecchio Mortal Kombat a partire dalla selezione dei personaggi. Il rettangolo per scegliere i personaggi sarà posizionato in basso e quando ci fermeremo ad esempio su Scorpion, uscirà lui stesso e farà un animazione permettendoci di esaminarlo prima dello scontro, altra cosa carina è che quando sceglieremo i personaggi selezionandoli questi si guarderanno sfidandosi. Per ora i personaggi sono solo 6, quelli presentati alla demo oltre alle vecchie conoscenze Scorpion e Sub zero ci sono nuovi personaggi, per ora non ci è dato sapere se personaggi del vecchio Mortal Kombat li troveremo anche qui ma su 24 personaggi giocabili forse qualche altra vecchia conoscenza ci sarà. I nuovi personaggi sono Kotal Kahn, Dio azteco molto simile a Ogre di Tekken, Cassie Cage, figlia di Johnny Cage e Sonia Blade da cui ha ereditato il carattere dei due, D'vorah,una donna che ha il controllo sugli insetti e Ferra e Torr, questi sono una bambina,Ferra, che impartisce comandi a Torr standogli sulla schiena. Altra novità è il fatto che ogni personaggio avrà tre stili di lotta ciascuno con diverse mosse e specialità. Per esempio Ferra e Torr combattono perennemente insieme ma scegliendo uno stile diverso combatterà solo Torr o utilizzando lo stile ninjutsu Scorpion potrà usare delle spade in combattimento che non saranno presenti utilizzando un altro stile.Le entrate dei personaggi sono ben realizzate, i personaggi interagiscono tra loro prima di combattere.
Gli stage sono molto più interattivi e molto cinematografici, molto belli da vedere. si potrà utilizzare oggetti presenti nello stage per buttarli addosso al nemico oppure se si è con le spalle al muro si può saltare su di esso e spostarsi al centro dell'arena, nei combattimenti è possibile combinare diversi attacchi per formare combo diverse poiché ogni combo può partire da diverse mosse, non avremo starter predefiniti. Per tutti quelli che li hanno amati, tornano i raggi X questa volta più devastanti di prima poiché non mostreranno solo il danno sullo scheletro ma anche ai muscoli e agli organi interni, è presente anche la barra della stamina durante i combattimenti, perché? Per evitare come nel 9° capitolo che i giocatori saltassero ripetutamente come cavallette da una parte all'altra, una volta esaurita la stamina ci vorrà un po per ricaricarsi.
Ed ora arriviamo alle mosse finali, più articolate, più brutali a volte ironiche ma che trasmettono un senso di dolore e disgusto anche al giocatore, si perché molte mosse finali sono mirate a far sentire il dolore anche al giocatore tanto sono violente.
Questo nuovo Mortal Kombat ha già dalla demo tutte le carte per superare di molto il suo predecessore e possiamo solo immaginare quale capolavoro ci verrà presentato a lavoro finito.

        

lunedì 16 giugno 2014

Watch_Dogs

Dopo polemiche, ritardi e smentite finalmente Watch_Dogs è arrivato sulle nostre console, vediamo cosa ha da offrire il nuovo titolo della Ubisoft.
Nella Chicago di un futuro molto prossimo al nostro, vestiremo i panni di un uomo in grado, grazie al suo smartphone di controllare qualsiasi oggetto elettronico. Quest'uomo è Aiden Pearce, un hacker che con le sue conoscenze riesce a prosciugare conti bancari, scoprire l'identità della gente, scoprire i loro gusti e le loro conversazioni e molto altro. Aiden si muove silenziosamente ma è in grado anche di utilizzare la forza. Ma chi è Aiden Pearce in realtà? Un ladro,un hacker, un giustiziere? Forse si ma principalmente Aiden è un uomo in cerca di vendetta, vendetta verso chi ha procurato la morte di sua nipote, nella sua ricerca Aiden troverà il responsabile ma scoprirà che era solo una pedina mossa da un uomo ben più pericoloso, comincia una caccia all'uomo tra hackeraggi, fughe,sparatorie tutto per cercare le risposte e placare la sete di vendetta di Aiden.
La componente elettronica è sicuramente molto importante nel gioco ed Ubisoft è riuscita magnificamente ad inserirla nel contesto, rivoluzionando le vecchie meccaniche dei giochi action. Avremo una vasta gamma di opzioni per hackerare ciò che ci circonda, potremo alzare ponti,entrare nei sistemi di videosorveglianza ecc... tutte queste abilità comunque alcune andranno sbloccate tramite punti esperienza.
Aiden è un personaggio dualistico in quanto può adottare meccaniche silenziose o gettarsi in azioni sfrenate od utilizzare entrambe. Nonostante il gioco ci dia la possibilità di scegliere il nostro stile di gioco, ci sono alcune missioni in cui dovremmo adottare obbligatoriamente uno stile di gioco.



Riguardo le missioni, il gioco offre delle missioni principali che coprono solo il 30-35% dell'azione, infatti Chicago è in grado di offrirci una serie di missioni secondarie e situazioni diverse mentre giochiamo.
Come visto nel nuovo Assassin's Creed anche in Warch_Dogs mentre svolgiamo la missione principale potremo imbatterci in rapine, casi di stalking e saremo noi a decidere se intervenire o no.
L'azione nel gioco e gli scontri a fuoco sono gestiti molto bene (c'è anche il buon vecchio tempo rallentato per eliminare meglio i nemici che si può attivare in modo opzionale) tranne un piccolo problema: l'acqua, si perché appena ci tufferemo in acqua o ruberemo una nave e prenderemo il largo, gli inseguitori si fermeranno di colpo, sembra che a Chicago nessuna forza di polizia sia dotata di patente nautica ed il problema è che queste "fonti idriche" sono facilmente raggiungibili.
Aiden è un personaggio che a parte la vendetta per ora non ha molto altro in testa e di questo ne risente la storia che è raccontata in maniera fredda e senza situazioni comiche per stemperare l'atmosfera; non c'è tempo per queste cose per Aiden però nonostante tutto Aiden non è privo di amici che lo aiuteranno nella sua impresa e che come lui sono hacker molto abili e non mancheranno nemmeno le armi, le armerie sono ben fornite e potremo utilizzare pistole, fucili e anche lanciagranate.
Il gioco analizzato nel profondo non presenta nulla di nuovo ma l'introduzione delle componenti Hitech dona nuova vita e nuove situazioni che non erano state ancora proposte in un gioco del genere.


martedì 10 giugno 2014

Spartacus Legends

Spartacus Legends è un free-2-play inspirata all'omonima serie TV (tra l'altro la mia preferita) che ci porta ai tempi dei gladiatori e dei combattimenti nelle arene. Nonostante il nome del gioco non impersoneremo il mitico Spartacus ma un gladiatore personalizzabile. Il gioco non è basato tutto sui combattimenti tra gladiatori ma ha una duplice natura, impersoneremo il gladiatore scelto ma saremo anche i padroni della nostra palestra, oltre ad allenarci come gladiatore dovremmo occuparci della nostra palestra, aumentare la sua fama per essere riconosciuta dalle altre e per permetterci di affrontare altri gladiatori di altre scuole, anche online.
Per affrontare gladiatori di altre scuole dovremmo aumentare la nostra gloria e questo significa che combattendo il nostro gladiatore dovrà diventare il più temuto e conosciuto nel giro per poter sbloccare gladiatori sempre più forti da affrontare. Il gioco permette di scegliere 8 stili di combattimento per il nostro gladiatore,purtroppo non ci permette di personalizzare il nome o l'aspetto fisico dello stesso ma potremo però personalizzare armi e armature che sono presenti in abbondanza e che potremo acquistare tramite monete d'argento che ci verranno date ad ogni combatti. I combattimenti si svolgono in arene o aree prestabilite, ogni area propone un numero di incontri e le armi da utilizzare per affrontarli, questo ci porterà a creare una scuola in cui avremo dei gladiatori specializzati in diversi stili di lotta, dallo scudo e spada ai pugnali,lance, tridenti,martelli e spade pesanti ecc.Ogni gladiatore è dotato inoltre di determinati slot per l'equipaggiamento e per delle abilità proprie.
Il gioco ci permette anche di poter ripetere le aree già completate per riceve altro argento in modo da poter comprare ciò che ci manca o per addestrare un altro gladiatore, purtroppo durante gli scontri,se il nostro gladiatore dovesse morire non ritornerà alla palestra magari privo di armi e armature ma morirà definitivamente e dovremmo riaddestrarne un altro per continuare il gioco, questo metterà il giocatore a prestare attenzione alle mosse e all'equipaggiamento del proprio gladiatore per evitare che muoia magari contro l'ultimo avversario di un area.
Le mosse sono poche, un attacco leggero uno pesante, la possibilità di combinarli, una presa e due mosse evasive, non molto ma la dinamicità di questi scontri ci permette di non accanirci troppo su questo particolare, come anche l'appagante violenza e le mosse finali non ci faranno accanire troppo sulla grafica che non è particolarmente elevata. Il gioco è in inglese con testi in italiano.

  

  

giovedì 5 giugno 2014

UFC Undisputed 3

Da poco ho cominciato ad interessarmi seriamente al mondo dell'MMA lo sport che raccoglie atleti da tutto il mondo per farli combattere in gabbie. Cercando in giro ho scoperto che il gioco migliore che tratta questo sport è UFC Undisputed 3. L'UFC è la federazione più importante che raccoglie gli atleti di questo sport al pari della WWE per chi pratica il Wrestling, il gioco infatti presenta una grande varietà di lottatori, dai più veterani ai volti nuovi come Brock Leasner, Alessio Sakara(chi lo segue su DMAX sa chi è) e altri tra cui un atleta che è la copia spiaccicata di Bruce Lee per davvero. La grafica migliorata permette una cura nei dettagli dell'ambiente e nei personaggi molto realistica e il sistema di danno permette di ammirare i danni ricevuti e inferti in tempo reale, i controlli di gioco sono accessibili a chiunque, sia quelli avanzati che quelli semplificati.
Le entrate dei personaggi sono molto curate, con scene e musiche originali e inquadrature che trasmettono una botta di adrenalina mentre i nostri lottatori salgono sul ring, grazie alla modalità Pride i giocatori avranno a disposizione una grande varietà di mosse e tecniche a terra per terminare i loro incontri.
Il gioco presenta anche una modalità online migliorata con tantissime novità e miglioramenti permettendo ai giocatori di combattere nel modo che preferiscono e di vivere un emozionante gioco di combattimenti fino in fondo.