La campagna del gioco è stato creata da zero per recuperare la centralità del singleplayer. La svolta è rappresentata da un balzo di 50 anni nel futuro nei panni del soldato Mitchell che come ogni americano che si rispetti inizia la sua storia nei panni di un Marine. Per la prima volta nella saga siamo chiamati ad impersonare un solo personaggio ed è anche la prima volta che il suo equipaggiamento gioca un ruolo dominante, la caratteristica lampante è la presenza di un esoscheletro che permetterà a Mitchell di saltare molto in alto e di scattare ai lati in una sorta di schivata. Potremo anche imbracciare fucili ad impulsi sotto lo sguardo costante di droni, il nemico in questo gioco non sarà uno stato sovrano ma una PMC ossia una compagnia militare privata chiamata Atlas e comandata da Jonathan Irons (Kevin Spacey riprodotto con espressività impressionanti), dopo la prima missione Mitchell decide di lasciare l'esercito ed entrare nell'Atlas, per poi ritrovarsi a combattere contro di essa arruolandosi in una task force internzaionale. Dati i recenti successi delle serie TV gli sviluppatori vogliono creare personaggi solidi e significativi e qui è spiegata la presenza di Kevin Spacey, la sua presenza ha anche motivato gli altri attori ha fare un notevole passo avanti nella recitazione. Anche i veicoli prendono un ruolo più importante, le fasi su binari sono state eliminate promettono gli sviluppatori e ora potremo utilizzare in totale libertà i veicoli del gioco quali hoverbike,carri armati,aerei,blindati e mech. Il vero fulcro del gioco è però l'esoscheletro che ci permetterà di utilizzare le aree di gioco anche in maniera verticale, l'obbiettivo è quello di variare il ritmo di gioco e far sorprendere sempre il giocatore con nuove trovate, il comportamento nelle missioni permetterà di avere dei punti che potremo spendere per migliorare l'esoscheletro e sono così tante che dovremo almeno finire il gioco due volte per poterle usare tutte. L'area di gioco anche cambia,oltre ai classici scenari in cui il gioco ci fa compiere eventi predeterminati ci sono scenari più liberi. Staccarsi dallo scenario sarà difficile poiché il gioco ci porterà in numerosi posti, San Francisco, Europa dell'est,Nigeria e Corea.Gli ingredienti ci sono tutti e tutti al loro posto ora si passa alla modalità coop e multiplayer.
La modalità coop si chiama Exo survival ed è simile alle vecchie modalità presente in MW3. In queste mappe dovrai sopravvivere ad ondate di soldati,droni e truppe corazzate, la cui IA si affinerà via via sempre più e sfruttando la verticalità delle mappe, sono presenti molti punti elevati nelle mappe da raggiungere grazie alle abilità dell'esoscheletro, in queste modalità si dovrà resistere fino al 100° round, quindi armatevi di pazienza perchè non sarà possibile riprendere dal round da cui si è morti però la sconfitta sarà determinata solo dalla morte di tutti i membri della squadra e nel caso un compagno venga ferito gravemente potrai rianimarlo intervenendo rapidamente. Dato che sono modalità in cui è importante sopravvivere,il fallimento non determina la fine della partita ma delle penalità per spingere il giocatore ad affrontare questi incarichi col giusto spirito. Sarà possibile scegliere il proprio personaggio tra tre classi: Light,Heavy e Specialist.
La modalità multiplayer offre tantissimi cambiamenti, potremo decidere l'aspetto del nostro soldato personalizzandolo completamente, dal casco agli stivali e potremo creare anche il nostro simbolo personale come già visto in Black ops, per l'esperienza di gioco saranno anche disponibili le modalità classiche e cioè le vecchie partite deadmatch, team deadmatch ecc. senza gli esoscheletri e le loro abilità.
Oltre alle modalità già presenti in tutti i Call of Duty aggiungiamo anche delle nuove modalità come Momentum in cui dovremo catturare delle zone partendo dal centro della mappa ed espandendosi verso l'esterno, oppure Uplink in cui dovremo lanciare un drone all'interno di un bersaglio olografico, col drone in mano però non si può sparare e per questo serve l'aiuto della squadra.Le mappe nel multiplayer sono 13 e sono ambientate in diversi posti come ad esempio una prigione con sistemi di allarmi e di contenimento accesi,Ascend ha una torretta di difesa automatica sulla piattaforma di una stazione di lancio oppure Defender che è ambientata all'ombra del Golden Gate che sarà costretto a cambiare dopo una ondata di marea gigantesca. Questi sono gli aspetti meno interessanti, quello che conta è che finalmente dopo Ghosts le mappe sono più ampie e adeguate ai movimenti dei giocatori. E' stata introdotta una lobby virtuale in cui è possibile vedere l'armamento degli altri giocatori ed adoperare tattiche all'ultimo momento, oltre a scegliere razza, sesso e volto del soldato ci si potrà differenziare grazie anche alla grande quantità di esoscheletri, prima di ogni round verremo trasferiti in un poligono virtuale in cui testare l'equipaggiamento e decidere se è quello che vogliamo usare nella partita o no.
Sluppy Drop. Questi sono pacchetti supplementari che ci forniranno ogni fine partita delle ricompense casuali, possono essere armi pezzi di equipaggiamento o altro, queste ricompense ci verranno consegnate in base al nostro comportamento in ogni partita e si differenziano in rarità tra Arruolato,Professionale ed Elite. Se per caso non dovrebbe interessarci un arma che abbiamo ricevuto sarà sempre possibile rimettere l'arma che possedevamo prima.
Scorestreak. Le Scorestreak sono le ricompense uccisione, solo che in questo caso oltre a dover uccidere nemici dovremo anche portare a termine missioni per aumentare i nostri punti e ricevere questi aiuti, potremo personalizzarli ed inserire diversi potenziamenti in base alle nostre necessità, questo ovviamente porterà ad un numero maggiore di punti per essere sbloccate.
Nessun commento:
Posta un commento