GTA History:
E nei giochi che hanno fatto la storia intrattenendoci per anni, non poteva mancare GTA diminutivo di Grand Theft Auto creato dalla Rockstar. Ma vediamo insieme cosa ha portato GTA a diventare uno dei più popolari videogiochi della nostra vita e ad essere conosciuto da tutti.
Grand Theft Auto: In origine GTA dove essere un gioco di guida chiamato Race 'n' Chase con visuale dall'alto, ma dopo numerosi ritocchi venne fatto diventare più complesso fino a diventare il primo storico GTA. GTA però rischiò di non diventare famoso per una serie di motivi:
1) nello stesso anno in cui uscì GTA uscì anche Tomb Raider e a causa della sua grafica in 3D fece sorgere il dubbio a Sam Houser (uno dei creatori del gioco) se la grafica di GTA non fosse ormai superata. I creatori della serie di GTA decisero che anche loro avrebbero avuto il loro gioco in 3D.
2) La BBFC, l'organismo inglese che controllava la classificazione dei film e videogiochi valutò di rifiutare la pubblicazione di GTA per i suoi contenuti.
3)Le prime recensioni su GTA a causa del comparto grafico sottovalutarono il gioco pensando che sarebbe stato solo un attimo prima che il gioco fosse stato dimenticato.
Nonostante questi motivi il gioco riscosse un notevole successo tra il pubblico tanto che cominciarono ad uscire i primi siti internet che parlavano del gioco e uno offriva persino una lista con gli orari dei treni presenti nel gioco.
GTA2: Qui la Rockstar comincia da utilizzare il diminutivo GTA ma non con la sua prima espansione "London". Per promuovere il gioco Rockstar cominciò ad utilizzare adesivi e a stampare magliette con il logo del gioco tappezzando tutta Los Angeles dove si sarebbe tenuto l'E3, proprio all'E3 Rockstar cominciò a muovere i primi passi verso il successo.
Questo fu l'ultimo episodio in 2D della serie e con l'arrivo dell PS2 finalmente anche GTA avrebbe avuto una grafica 3D.
GTA3: Durante la creazione di GTA3 per rendere più realistici i video del gioco, l'incarico venne affidato al regista iraniano Navid Khonsari. La sua esperienza da regista influenzò molto l'importanza cinematografica del gioco.
A causa degli attentati dell'11 Settembre la copertina del gioco fu cambiata negli USA e lo stile a mosaico della nuova cover americana sarebbe poi diventato il marchio di fabbrica della serie. Il protagonista di GTA3 fu l'unico personaggio del gioco ad essere doppiato da attori come Michael Madsen (le iene) e a volte anche Kyle Maclachlan ( Twin Peaks).
All'epoca Jason Rubin co-fondatore della Naughty Dog durante un intervista disse che vendere GTA era come vendere sigarette ai bambini.
Grand Theft Auto Vice City: la copertina di Vice City fu la prima ad inaugurare una curiosa tradizione e cioè che il primo riquadro delle copertine a mosaico conteneva sempre un elicottero, eccezione fatta solo per Chinatown Wars.Vice City fu completato a tempo di record con un budget di soli cinque milioni di dollari, ma fu anche uno dei più grandi dell'epoca con 82 filmati,200 pagine di sceneggiatura, 300 per la stazione radio e 600 di dialoghi.
Nonostante il successo arrivarono le prime critiche e l'avvocato Jack Thompson iniziò la sua crociata contro il gioco associando il massacro di Columbine e il cecchino di Beltway con il gioco, anche le famiglie delle vittime aggredirono il gioco ma poi si ritirarono in silenzio.
Grand Theft Auto San Andreas: ed eccoci al pezzo più famoso della serie di GTA, San Andreas fu l'apice per GTA e divenne uno dei giochi più famosi e giocati al mondo (bisognava andare sui monti sperduti del Tibet per trovare qualcuno che non lo conoscesse e forse anche li qualcuno c'era).
In un primo momento fu pensato di far uscire due versioni di San Andreas, una Adult Only con scene di sesso esplicito e senza censure ed un altra normale, alla fine l'idea fu scartata per evitare che il gioco scendesse di numero negli scaffali. Però un abbozzo del codice di queste sequenze rimase sulla versione per PC, però queste sequenze vennero scoperte dando origine allo scandalo chiamato "Hot Cofefe" e Rockstar risarcì 35 dollari a tutti i giocatori di animo sensibile.
Grand Theft Auto 4: E qui la serie fa il salto verso l'alta definizione con il motore grafico Euphoria che ha aggiunto a GTA 4 una intelligenza artificiale e una biomeccanica tale da poter mettere per la prima volta nella serie anche gli animali. Per ricreare New York sono state prese numerose informazioni arrivando quasi a livelli maniacali come il numero di taxi in proporzione ai turisti o la pianta delle fognature della città, in GTA 4 Rockstar non usò più attori famosi per doppiare i personaggi cosa che è avvenuta anche in GTA 5 e i produttori della serie sono soddisfatti di questo ( forse per conservare un po di dollari) dato che GTA 4 ha richiesto un budget di 100 milioni di dollari utilizzando oltre 850 doppiatori, 18 stazioni radio e 218 canzoni su licenza. GTA 4 è stato anche il primo gioco poligonale della serie ed anche il primo ad essere venduto anche per Xbox 360 e Microsoft spese anche 50 milioni di dollari per far uscire due espansioni per la 360 che poi uscirono anche per PS3.
Grand Theft Auto 5: Qui arriviamo poi alla perfezione della serie, rinnovando completamente il gioco e rendendolo un capolavoro tra tutti i GTA ma dato che l'ho già recensito non mi dilungherò oltre.
Questa era la storia di GTA che con altri giochi famosi ha caratterizzato l'infanzia di molti e anche di molti tutt'ora, questa recensione termina qui nell'attesa di una nuova recensione sui videogiochi che anno fatto la storia.
Nessun commento:
Posta un commento