venerdì 7 novembre 2014

Call of Duty Advanced Warfare

Dopo l'infelice e problematico Call of Duty Ghosts è arrivato il momento della ribalta ? Il fatto che il progetto di Advanced Warfare sia stato affidato alla SladgeHammer games, i creatori di Modern Wafare 3 fa sperare in un gioco che faccia gridare al miracolo e al capolavoro,se poi contiamo che per rendere il gioco più verosimile siano state consultate NASA e M.I.T e università di Berkley e sia stato inserito nel gioco un attore del calibro di Kevin Spacey sembra che gli sviluppatori vogliano cancellare per sempre l'onta di Ghosts e dare nuova gloria alla saga.
La campagna del gioco è stato creata da zero per recuperare la centralità del singleplayer. La svolta è rappresentata da un balzo di 50 anni nel futuro nei panni del soldato Mitchell che come ogni americano che si rispetti inizia la sua storia nei panni di un Marine. Per la prima volta nella saga siamo chiamati ad impersonare un solo personaggio ed è anche la prima volta che il suo equipaggiamento gioca un ruolo dominante, la caratteristica lampante è la presenza di un esoscheletro che permetterà a Mitchell di saltare molto in alto e di scattare ai lati in una sorta di schivata. Potremo anche imbracciare fucili ad impulsi sotto lo sguardo costante di droni, il nemico in questo gioco non sarà uno stato sovrano ma una PMC ossia una compagnia militare privata chiamata Atlas e comandata da Jonathan Irons (Kevin Spacey riprodotto con espressività impressionanti), dopo la prima missione Mitchell decide di lasciare l'esercito ed entrare nell'Atlas, per poi ritrovarsi a combattere contro di essa arruolandosi in una task force internzaionale. Dati i recenti successi delle serie TV gli sviluppatori vogliono creare personaggi solidi e significativi e qui è spiegata la presenza di Kevin Spacey, la sua presenza ha anche motivato gli altri attori ha fare un notevole passo avanti nella recitazione. Anche i veicoli prendono un ruolo più importante, le fasi su binari sono state eliminate promettono gli sviluppatori e ora potremo utilizzare in totale libertà i veicoli del gioco quali hoverbike,carri armati,aerei,blindati e mech. Il vero fulcro del gioco è però l'esoscheletro che ci permetterà di utilizzare le aree di gioco anche in maniera verticale, l'obbiettivo è quello di variare il ritmo di gioco e far sorprendere sempre il giocatore con nuove trovate, il comportamento nelle missioni permetterà di avere dei punti che potremo spendere per migliorare l'esoscheletro e sono così tante che dovremo almeno finire il gioco due volte per poterle usare tutte. L'area di gioco anche cambia,oltre ai classici scenari in cui il gioco ci fa compiere eventi predeterminati ci sono scenari più liberi. Staccarsi dallo scenario sarà difficile poiché il gioco ci porterà in numerosi posti, San Francisco, Europa dell'est,Nigeria e Corea.Gli ingredienti ci sono tutti e tutti al loro posto ora si passa alla modalità coop e multiplayer.
La modalità coop si chiama Exo survival ed è simile alle vecchie modalità presente in MW3. In queste mappe dovrai sopravvivere ad ondate di soldati,droni e truppe corazzate, la cui IA si affinerà via via sempre più e sfruttando la verticalità delle mappe, sono presenti molti punti elevati nelle mappe da raggiungere grazie alle abilità dell'esoscheletro, in queste modalità si dovrà resistere fino al 100° round, quindi armatevi di pazienza perchè non sarà possibile riprendere dal round da cui si è morti però la sconfitta sarà determinata solo dalla morte di tutti i membri della squadra e nel caso un compagno venga ferito gravemente potrai rianimarlo intervenendo rapidamente. Dato che sono modalità in cui è importante sopravvivere,il fallimento non determina la fine della partita ma delle penalità per spingere il giocatore ad affrontare questi incarichi col giusto spirito. Sarà possibile scegliere il proprio personaggio tra tre classi: Light,Heavy e Specialist.

La modalità multiplayer offre tantissimi cambiamenti, potremo decidere l'aspetto del nostro soldato personalizzandolo completamente, dal casco agli stivali e potremo creare anche il nostro simbolo personale come già visto in Black ops, per l'esperienza di gioco saranno anche disponibili le modalità classiche e cioè le vecchie partite deadmatch, team deadmatch ecc. senza gli esoscheletri e le loro abilità.
Oltre alle modalità già presenti in tutti i Call of Duty aggiungiamo anche delle nuove modalità come Momentum in cui dovremo catturare delle zone partendo dal centro della mappa ed espandendosi verso l'esterno, oppure Uplink in cui dovremo lanciare un drone all'interno di un bersaglio olografico, col drone in mano però non si può sparare e per questo serve l'aiuto della squadra.Le mappe nel multiplayer sono 13 e sono ambientate in diversi posti come ad esempio una prigione con sistemi di allarmi e di contenimento accesi,Ascend ha una torretta di difesa automatica sulla piattaforma di una stazione di lancio oppure Defender che è ambientata all'ombra del Golden Gate che sarà costretto a cambiare dopo una ondata di marea gigantesca. Questi sono gli aspetti meno interessanti, quello che conta è che finalmente dopo Ghosts le mappe sono più ampie e adeguate ai movimenti dei giocatori. E' stata introdotta una lobby virtuale in cui è possibile vedere l'armamento degli altri giocatori ed adoperare tattiche all'ultimo momento, oltre a scegliere razza, sesso e volto del soldato ci si potrà differenziare grazie anche alla grande quantità di esoscheletri, prima di ogni round verremo trasferiti in un poligono virtuale in cui testare l'equipaggiamento e decidere se è quello che vogliamo usare nella partita o no.
Sluppy Drop. Questi sono pacchetti supplementari che ci forniranno ogni fine partita delle ricompense casuali, possono essere armi pezzi di equipaggiamento o altro, queste ricompense ci verranno consegnate in  base al nostro comportamento in ogni partita e si differenziano in rarità tra Arruolato,Professionale ed Elite. Se per caso non dovrebbe interessarci un arma che abbiamo ricevuto sarà sempre possibile rimettere l'arma che possedevamo prima.
Scorestreak. Le Scorestreak sono le ricompense uccisione, solo che in questo caso oltre a dover uccidere nemici dovremo anche portare a termine missioni per aumentare i nostri punti e ricevere questi aiuti, potremo personalizzarli ed inserire diversi potenziamenti in base alle nostre necessità, questo ovviamente porterà ad un numero maggiore di punti per essere sbloccate.


giovedì 6 novembre 2014

Evolve

Evolve nasce dai creatori del famoso e acclamato Left 4 Dead. Ora dopo orde di zombie è arrivato il momento di andare a caccia, su un alto pianeta.
Quattro cacciatori di classi diverse (i doppioni non sono ammessi) coopereranno per dare la caccia ai mostri che infestano il pianeta Shear dove la flora e la fauna sono molto pericolose. Il gioco sembra mettersi bene tra i colossi che cercano di aggiudicarsi la nuova generazione, il gioco è molto fluido,gli effetti numerosi e le texture molto più dettagliate, le meccaniche più interessanti rimangono quelle del gioco, sono presenti quattro cacciatori ma anche un quinto giocatore nei panni del mostro da abbattere o da cui essere abbattuti, nei panni del mostro nutrendoci della fauna locale potremo evolvere e guadagnare punti esperienza da distribuire nelle quattro abilità del mostro, usando i punti esperienza in una sola categoria si diventerà più prevedibili durante gli scontri ma è vero anche che le abilità guadagneranno effetti secondari, il mostro si evolverà anche nell'aspetto diventando anche enorme rispetto alla versione base.
All'inizio di ogni match i quattro giocatori parleranno tra di loro delle meccaniche presenti nel gioco e anche delle loro storie, questo creerà una piccola trama che coinvolgerà tutte le partite, una modalità in singolo non è presente anche se gli sviluppatori hanno inserito una sorta di modalità allenamento in cui poter provare i personaggi, le mappe che il gioco offre sono in tutto 12 e sono molto dettagliate e ricche di elementi, non dovremo fare attenzione solo al mostro da cacciare ma anche a quelli controllati dall'intelligenza artificiale, inoltre sono presenti dei predatori molto grandi che il giocatore nei panni del mostro potrà far infuriare per spingerli verso i cacciatori.
Parlando dei cacciatori le classi a cui appartengono sono diciamo quelle standard e più conosciute in qualsiasi gioco in cooperativa, sono esploratore,supporto,assalto e medico, offrono equipaggiamenti e abilità differenti in modo da poter far cambiare radicalmente la partita, oltre al personaggio principale ogni cacciatore a una sua controparte, nel senso che ogni classe a più personaggi della stessa, ad esempio la classe supporto ha Hank come personaggio ma che può essere cambiato con con Bucket un robot della stessa classe.
 I personaggi principali senza contare le loro controparti sono: Maggie l'esploratrice, ha una pistola automatica,può posizionare fino a tre trappole ed è accompagnata da Daisy un "cane" alieno che oltre ad attaccare il mostro potrà curare i compagni caduti. Lazarus è il medico, ha un fucile di precisione ed è in grado di creare un aura di guarigione e può diventare invisibile. L'uomo arsenale Hyde, questo omaccione è equipaggiato con un gatling un lanciafiamme e delle mortali granate tossiche in grado di stanare i mostri negli angoli nascosti delle grotte. Bucket è il robot della squadra armato di lanciamissili, può piazzare torrette volanti o staccare la sua testa e usarla per scovare il mostro, in questa fase però è molto vulnerabile e necessita della copertura del gruppo ma può anche essere usato come esca.
Tutte le partite sono molto diverse le une dalle altre sia per differenze da cacciatore a cacciatore che per le abilità dei vari mostri, tutto il gioco si basa sul gioco di squadra, i quattro giocatori infatti presi singolarmente non avrebbero speranze contro i mostri, in gruppo diventano una letale squadra di distruzione, infatti tutto il gioco verte sul gioco di squadra, senza di esso sarete tutti mangiati dai mostri. I mostri da parte loro oltre a mangiare i cacciatori possono vincere le partite svolgendo delle missioni giocabili solo per loro, in una demo viene presentato il Goliath (il mostro che sembra essere la "mascotte" del gioco) con l'obbiettivo di distruggere un generatore in una base e mangiare gli scienziati terrorizzati. Il Goliath non sarà l'unico mostro giocabile, per adesso oltre a lui è presente anche il Kraken un mostro con mobilità un po' più bassa ma letale grazie ad i suoi tentacoli che permettono di scagliare attacchi elettrici e potenti scosse elettromagnetiche ad ampio raggio.
L'unica cosa che dispiace di questo gioco è che gli sviluppatori hanno deciso che il gioco non potrà essere giocato in schermo condiviso.