domenica 9 giugno 2013

Cronache zombie.

Ormai gli zombie sono entrati a far parte della nostra vita, non perché siamo stati invasi ma perché ormai gli troviamo dappertutto. Film, fumetti, videogiochi, telefilm anche nelle piccole cose di tutti i giorni. Ormai tutti si attrezzano per avere la meglio su questo business degli zombie e oltre a i film l'altro settore molto forte sono i video giochi.
Vedremo la solo ascesa e i giochi di punta che hanno segnato l'esordio degli zombie nei videogiochi.

1996: Dopo il lancio di Resident Evil iniziò l'epidemia zombie su console ma fu solo l'inizio:
Alone in the Dark: Jack is back. Il sequel del gioco del 92 punta sull'azione in una serie di scontri contro pirati e criminali dell'oltretomba.
Resident Evil: Questo lanciò la moda delle ambientazioni horror , grazie a una giocabilità originale nel 98 ne esce anche una versione Director's Cut.
Area 51: in questo FPS si dovevano affrontare degli alieni responsabili di aver creato gli zombie che infestavano l'area 51.
1998:Resident Evil continua a regnare e gli zombie diventano un po più alla "moda".
Resident Evil 2: la grafica subisce un cambiamento e converte Resident Evil in un icona, meccaniche e atmosfere non cambiano ma lo scenario è vastissimo.
Nigthmare Creatures: nei panni di due eroi dovrete ripulire le strade di Londra invase da un'orda di creature, zombie inclusi.
Medievil:in questa avventura nei panni di un morto vivente dovrete affrontare ogni genere di mostri e i parenti  cattivi del protagonista.
1999:Tutt'altro che al tramonto la moda zombie continua con sempre a capo Resident Evil che cominciò ad uscire con ciclo annuale.
Carmageddon:questo polemico gioco di guida invitava ad investire i pedoni, però al momento del lancio i pedoni vennero sostituiti da zombie col sangue verde.
Resident Evil 3 Nemesis:Capcom aggiunge Nemesis un nemico invincibile che ti segue per tutta Raccon city aumentando tensione all'ambientazione piena di zombie.
Shadow man: avventura horror che doveva essere in teoria priva di zombie, in teoria dato che il protagonista è uno zombie resuscitato tramite magia voodoo.
2000:Sterminando tutti questi zombie PSone rimase quasi priva di quest'ultimi ma nelle ombre gli zombie c'erano e si annidavano pronti a ritornare in forze.
Gauntlet Legends: Questa versione del famoso arcade permetteva di esplorare labirinti pieni di creature della notte tra le quali chi? Ovviamente gli zombie (come ti è venuto in mente di pensare ai vampiri?)
Resident Evil Survivors: con la vista annebbiata dalla fama Capcom lancia questo FPS su binari con più difetti che pregi.
2001:Gli zombie ritornano in massa e in quest'anno compaiono molti personaggi dall'oltretomba.
Alone in the dark The new nightmare: Abbandonando la trama originale questo gioco fu infettato da Resident Evil, le creature sono mostri di un mondo sotterraneo ma assomigliano molto a degli zombie.
Evil dead Hail to the king: come nel film il protagonista risveglia un antico male leggendo il necronomicon, il libro dei morti, sembra un clone di Resident Evil ma fatto male.
Martina gothic Unification:Viaggiando fino a Marte scoprirai perché la colonia ha smesso di fornire contatti, ci sarà anche una reggina aliena ma perchè trasforma tutti in zombie?
Resident Evil Code Veronica X:Resident Evil sembrava deceduto come i suoi zombie ma ecco che ritorna con questo gioco, per molti questo è stato l'ultimo Resident Evil che faceva paura.
Return to castle Wolfenstein:La trama ci butta nella seconda guerra mondiale in mezzo a nazisti che studiano il paranormale. Oh non dirmelo ci sono anche gli zombie.
2002.Nonostante il fenomeno zombie sia in calo Resident Evil non salta la sua uscita annuale e non mancano i titoli di successo.
Hunter the reckoning wayward:GDR d'azione strapieno di nemici, magia, un po di atmosfera horror e ovviamente zombie, adatto a serate per 4 giocatori dediti alla caccia di non morti e simili.
Resident Evil Gun Survivor 2:si torna ad un altro spratutto su binari basato su code Veronica X,pessimo come gioco horror.
2003.Un anno magro per gli zombie forse perchè hanno mangiato tutti o forse perchè non fanno più paura neanche a un bambino e fanno più paura la qualità dei giochi.
Judge Dredd Dredd VS death:questo FPS si basa sul fumetto facendoci affrontare un'invasione di zombie causata da un certo Dr.Icarus che vuole diventare immortale.
Resident Evil Dead aim:altro sparatutto su binari e questa volta Capcom riesce a creare un gioco divertente pur non essendo perfetto.
2004:ancora impegnati a farsi sparare in Resident Evil non mancano però giochi ben realizzati.
Forbidden Siren:Terrore psicologico e vera paura arrivano finalmente da questo titolo giapponese. Un gioco originale con una bella ambientazione e qualche zombie di contorno.
Resident Evil Outbreak:Questo gioco segue le idee dei primi Resident Evil ma questa volta ci saranno dei personaggi che ti accompagneranno per tutta l'avventura con i quali bisognerà collaborare.
2005: Gli zombie continuano a essere protagonisti in molti giochi specie nel nuovo Resident Evil.
Zombie zone:La saga arriva in Europa per la prima volta con questo gioco. La protagonista è una ragazza in bikini che deve affrontare un'orda di zombie, il gioco presenta una elevata difficoltà in quanto è difficile concentrarsi senza ammirare le curve della protagonista.
Darkwatch:Uno sparatutto in soggettiva ambientato nel West, bisognerà affrontare zombie,vampiri e ogni sorta di creatura.
Resident Evil 4:Il titolo sbarca su PS2 dando nuova vita alla saga.Protagonista la grafica,la grafica e la trama, un vero classico senza tempo.
2006:L'epidemia si mantiene su livelli accettabili senza che venga impiegata nessuna squadra BSAA o UMBRELLA (infatti Resident Evil non propone un nuovo titolo quest'anno).
Infected:Questo notevole gioco d'azione trasforma il Natale in un incubo, gli abitanti di New York diventano tutti zombie, sembra che quest'anno babbo natale abbia ben altro da fare.
Forbiden Siren 2:Gli strani zombie conosciuti come Shibito tornano con meccaniche peculiari e che offre anche più personaggi giocabili rendendo il titolo uno dei migliori del genere.
Zombie Attack:Un cacciatore di demoni deve salvare dei sopravvissuti in un palazzo pieno di zombie vecchio stile che camminano con le braccia tese in avanti. Noioso.
2007:La moda zombie non cade anzi cambia formula,escono giochi di tutti i generi sugli zombie.
Zombie Hunters:La ragazza in costume di prima ritorna a massacrare zombie, l'assurdità e l'esagerazione del gioco sono le parti più divertenti.
Zombie Virus:Mescolando Carmageddon,Resident Evil e Crazy Taxi otterrai questo gioco dove bisogna guidare un'ambulanza e salvare persone sane investendo zombie.
Dead head Fred:Uno strano dottore ti resuscita e mette il tuo cervello in una bottiglia posta sulle tue spalle il bello sta nel poter lanciare o cambiare la testa dato che non contiene il cervello. E' così assurdo da essere divertente.
2008:Le cose cominciano a scaldarsi gli zombie tornano ad invadere il mercato grazie a giochi di alta qualità.
The last guy:Un gioco originale che ti mette in vere città create grazie a foto satellitari. Lo scopo è trovare i sopravvissuti in un oceano di zombie.
Siren:Blood Curse:Si prende l'idea del primo Siren aprendo le porte al terrore nipponico.
Call of duty world at war:Questo è stato il primo COD ad avere una modalità zombie sbloccabile alla fine della campagna, il successo fu tale che questa modalità è stata aggiunta negli altri capitoli della serie.
2009:Gli zombie sono ormai dappertutto e grazie a questo Capcom lancia il suo nuovo Residen Evil.
Burn zombie Burn:Un divertente gioco d'azione che prende spunto da molti giochi zombie classici attraverso meccaniche originali.
Shellshock 2 Blood Trails:sparatutto di guerra ambientato in Vietnam dove le persone si stanno trasformando in zombie.
Zombie tycon:Questo curioso gioco ha lo scopo di metterti a capo degli zombie per conquistare il mondo.
Bordellands(the zombie islands of Dr.Ned):il famoso FPS-GDR dedica un'espansione esclusivamente dedicata agli zombie, il risultato? Una delle migliori espansioni del tempo.
Resident Evil 5:la saga si converte all'azione e i non morti smettono di essere lenti e senza cervello e il gioco offre la modalità cooperativa.
2010:L'infezione zombie avrà fine? Intanto si raggiungono livelli mai sperati nemmeno con la saga di Resident Evil.
Undead Knights:In questo gioco si potrà scegliere tra tre personaggi giocabili per compiere una vendetta alla testa di un armata di zombie per regolare una vendetta.
RDR: Undead nightmare:Rockstrar sorprende con questo gioco ambientato nel far west, ma sorprende ancora di più pubblicando l'espansione che vede negli zombie il nemico numero uno.
Blood Drive:Molto simile a Twisted Metal, gareggiare senza regole con piloti in una strada piena di zombie.
Dead Rising 2:Mix tra avventura e beat'em up ambientato a Las Vegas infestata dagli zombie. Nel 2012 esce off the record con un nuovo protagonista e trama diversa.
2011:Anno molto generoso per gli zombie un po meno per le persone mangiate.
Dead Island:Anche il genere d'azione in soggettiva viene invaso con questo divertente titolo in cooperativa per tre giocatori.
The house of the dead Overkill:Il mitico gioco arcade SEGA ritorna per Wii adattato anche per PS3 con nuovi livelli e un sacco di parolacce.
2012: Con The Walking Dead in TV gli zombie non si fermano più (rima involontaria) e non si fermano neanche nei videogiochi.
Resident Evil operation Raccon City:I creatori si Socom puntano sulla cooperativa a 4 giocatori. Un mare di azione nel quale aleggia l'atmosfera della saga.
The walking Dead:Un'avventura a episodi ispirata al fumetto.Qualche puzzle, dialoghi e decisioni morali e tutta l'atmosfera che piace ai fan.
Lollipop Chainsaw:Nel tentativo di dare qualcosa di nuovo questo beat'em up punta sull'umoristica avventura ambientata in un college con una protagonista tutto pepe.
Resident Evil 6:La saga conferma la sua conversione all'action con questo nuovo capitolo composto da 4 campagne, zombie più tenaci e una longevità notevole.
Call of Duty Black ops 2:Il primo black ops aveva già una modalità zombie ma Black Ops 2 converte questo extra in una vera campagna più divertente che mai.
2013:Gli zombie cominciano a decomporsi ma resistono, in pochi ma resistono chissà che non riescano a ritornare in forse l'anno prossimo.
The walkind Dead: survival instinct:Ispirato alla serie TV i protagonisti sono niente di meno che Daryl Dixon e suo fratello Merl, questo gioco per sopravvivere bisogna muoversi furtivamente, molto molto pessimo purtroppo.
Resident Evil Revelations:Dopo il fallimento di RE 6 Capcom ritorna alle origini con questo stupendo gioco in stile classico ma con piccole novità apprezzabili, finalmente tornano le atmosfere horror con nuovi e vecchi personaggi.

Nessun commento:

Posta un commento