lunedì 24 giugno 2013

Batman Arkham Origins

Dopo il successi di Arkham City Warner Bros sfrutta il momento rivisitando gli esordi di Batman. Vestiremo i panni di un giovane Batman ancora alle prime armi, mentre lotta contro i cattivi che infestano Gotham city, costellata di sbagli ed errori di valutazione sarà tuo compito guidarlo per renderlo l'infallibile Cavaliere Oscuro.
La storia del gioco inizia a Gotham durante la vigilia di Natale, le lotte tra bande sono all'ordine del giorno e sono rese ancora più cruente da Black Mask. Il boss del crimine infatti ha fatto mettere una taglia sulla testa di Batman e ingaggiando 8 supercriminali per uccidere Batman tra cui il pericoloso DeathStroke. Batman per cercare indizi raggiunge il covo del pinguino combattendo contro un giovane Cobblepot e qui Batman a causa della sua inesperienza cala un po troppo la mano e il criminale va subito al tappeto senza poter dire nulla.
Batman dovrà affidarsi al suo istinto e alle proprie abilità investigative setacciando Gotham e New Gotham che si trova al di là del Gotham Bridge in cui altissimi grattacieli e palazzi lussuosi raddoppiano l'estensione di gioco. Potrai muoverti per la città sfruttando il Batwing ma solo dopo aver messo fuori uso delle torri di comunicazione un po come in Far Cry 3, dovrai impegnarti in missioni speciali con combattimenti ed enigmi ed è disponibili anche la "crime in progress" che permetteranno a Batman di mettersi in buoni rapporti con la polizia di Gotham e poi le "most wanted" missioni non legate alla trama del gioco dove affronterai i più famosi criminali dell'universo DC comincs che ti faranno guadagnare via via nuovi gadget.
A differenza degli altri capitoli qui usufruiremo del Free-flow combat system in grado di offrire una scelta più ampia tra tecniche offensive e difensive. Per contrastare la IA dei nemici più elevata dovrai sperimentare nuove tecniche e manovre evasive per portare a termine gli scontri più impegnativi, guadagnando nuovi upgrade e nuove abilità.

 Tornerà anche l'apprezzata modalità predatore che permetterà a Batman di appendersi ad una sporgenza e sfruttando il nuovo gadget chiamato Remote Claw che gli permetterà di puntare due nemici per volta e sfruttando corda e uncino del gadget di poterli stringere con forza uno contro l'altro. Tornerà la modalità detective con scene del crimine più impegnative e meno banali rispetto al passato.
I cattivi principali del gioco sono molti ma in particolar modo dovrai temere:
DeathStroke: alter ego dell'ex veterano di guerra Slade Wilson, è un assassino spietato, formidabile stratega ed esperto di arti marziali. Nel tuo scontro con lui, guadagnerai il nuovo gadget Remote Claw.














 Branden: capitano della squadra SWAT di Gotham city, opera sotto il controllo della direzione corrotta del commissario Loeb e tenterà in tutti i modi di uccidere Batman per venderne il corpo al miglior offerente.
Black Mask: è il principale nemico del gioco. Conosciuto come Roman Sionis, il sadico e brutale capo delle "facce dipinte" indossa una
maschera nera a forma di teschio intagliata dalla bara di suo padre.















giovedì 13 giugno 2013

Dead Island Riptide

Un vota giunti a Palanai i personaggi di Dead Island Riptide avranno sicuramente pensato che la fortuna è cieca ma che la sfiga ci vede benissimo, infatti quante possibilità c'erano di finire su un altra isola infestata da zombie? I quattro protagonisti del primo Dead Island più il nuovo protagonista John Morgan, scappando dall'isola di Banoi vengono sorpresi da una tempesta tropicale e finiscono su un altra isola dove ad attenderli non ci sono ballerine,cocktail e spiagge ma altre orde di zombie più pericolosi di quelli di prima.
Riptide ripropone senza troppe modifiche le caratteristiche del primo gioco, le meccaniche sono incentrate su una serie quasi infinita di combattimenti corpo a corpo o con armi con la possibilità di recuperare oggetti ed esplorare l'isola di Palanai in cerca di una via di fuga.
ciò che distingue Riptide dal primo capitolo è una maggiore varietà di scelte e di situazioni e la presenza di John Morgan, un militare sopravvissuto al naufragio ed esperto di combattimenti corpo a corpo. Le novità principali riguardano la conformazione dell'area di gioco che affianca a zone incontaminate un centro urbano di grandi dimensioni e la presenza di un numero assai superiore di ami, modifiche, oggetti e mezzi di trasporto. L'aggiunta di missioni in stile orda, incentrate sulla difesa di una zona fortificata mediante la creazione di barriere difensive che mette in risalto la componente cooperativa che è in assoluto uno degli elementi più interessanti, le nuove varianti di zombie sono tanto inquietanti da vedere tanto quanto pericolose da affrontare.
Purtroppo non mancano i difetti come alcuni bug da parte dei nemici e dei personaggi stessi o fastidiosi rallentamenti che accompagnano i momenti più concitati del gioco. Sono presenti alcuni momenti (pochi in realtà) in cui ci troveremo a saltare sulla sedia ma l'azione regna sovrana sulla suspense .
Le armi possono essere modificate utilizzando gli oggetti a disposizione in giro per le mappe di gioco e come nella realtà più useremo la stessa arma più saremo abili nel maneggiarla contro gli zombie.



domenica 9 giugno 2013

Cronache zombie.

Ormai gli zombie sono entrati a far parte della nostra vita, non perché siamo stati invasi ma perché ormai gli troviamo dappertutto. Film, fumetti, videogiochi, telefilm anche nelle piccole cose di tutti i giorni. Ormai tutti si attrezzano per avere la meglio su questo business degli zombie e oltre a i film l'altro settore molto forte sono i video giochi.
Vedremo la solo ascesa e i giochi di punta che hanno segnato l'esordio degli zombie nei videogiochi.

1996: Dopo il lancio di Resident Evil iniziò l'epidemia zombie su console ma fu solo l'inizio:
Alone in the Dark: Jack is back. Il sequel del gioco del 92 punta sull'azione in una serie di scontri contro pirati e criminali dell'oltretomba.
Resident Evil: Questo lanciò la moda delle ambientazioni horror , grazie a una giocabilità originale nel 98 ne esce anche una versione Director's Cut.
Area 51: in questo FPS si dovevano affrontare degli alieni responsabili di aver creato gli zombie che infestavano l'area 51.
1998:Resident Evil continua a regnare e gli zombie diventano un po più alla "moda".
Resident Evil 2: la grafica subisce un cambiamento e converte Resident Evil in un icona, meccaniche e atmosfere non cambiano ma lo scenario è vastissimo.
Nigthmare Creatures: nei panni di due eroi dovrete ripulire le strade di Londra invase da un'orda di creature, zombie inclusi.
Medievil:in questa avventura nei panni di un morto vivente dovrete affrontare ogni genere di mostri e i parenti  cattivi del protagonista.
1999:Tutt'altro che al tramonto la moda zombie continua con sempre a capo Resident Evil che cominciò ad uscire con ciclo annuale.
Carmageddon:questo polemico gioco di guida invitava ad investire i pedoni, però al momento del lancio i pedoni vennero sostituiti da zombie col sangue verde.
Resident Evil 3 Nemesis:Capcom aggiunge Nemesis un nemico invincibile che ti segue per tutta Raccon city aumentando tensione all'ambientazione piena di zombie.
Shadow man: avventura horror che doveva essere in teoria priva di zombie, in teoria dato che il protagonista è uno zombie resuscitato tramite magia voodoo.
2000:Sterminando tutti questi zombie PSone rimase quasi priva di quest'ultimi ma nelle ombre gli zombie c'erano e si annidavano pronti a ritornare in forze.
Gauntlet Legends: Questa versione del famoso arcade permetteva di esplorare labirinti pieni di creature della notte tra le quali chi? Ovviamente gli zombie (come ti è venuto in mente di pensare ai vampiri?)
Resident Evil Survivors: con la vista annebbiata dalla fama Capcom lancia questo FPS su binari con più difetti che pregi.
2001:Gli zombie ritornano in massa e in quest'anno compaiono molti personaggi dall'oltretomba.
Alone in the dark The new nightmare: Abbandonando la trama originale questo gioco fu infettato da Resident Evil, le creature sono mostri di un mondo sotterraneo ma assomigliano molto a degli zombie.
Evil dead Hail to the king: come nel film il protagonista risveglia un antico male leggendo il necronomicon, il libro dei morti, sembra un clone di Resident Evil ma fatto male.
Martina gothic Unification:Viaggiando fino a Marte scoprirai perché la colonia ha smesso di fornire contatti, ci sarà anche una reggina aliena ma perchè trasforma tutti in zombie?
Resident Evil Code Veronica X:Resident Evil sembrava deceduto come i suoi zombie ma ecco che ritorna con questo gioco, per molti questo è stato l'ultimo Resident Evil che faceva paura.
Return to castle Wolfenstein:La trama ci butta nella seconda guerra mondiale in mezzo a nazisti che studiano il paranormale. Oh non dirmelo ci sono anche gli zombie.
2002.Nonostante il fenomeno zombie sia in calo Resident Evil non salta la sua uscita annuale e non mancano i titoli di successo.
Hunter the reckoning wayward:GDR d'azione strapieno di nemici, magia, un po di atmosfera horror e ovviamente zombie, adatto a serate per 4 giocatori dediti alla caccia di non morti e simili.
Resident Evil Gun Survivor 2:si torna ad un altro spratutto su binari basato su code Veronica X,pessimo come gioco horror.
2003.Un anno magro per gli zombie forse perchè hanno mangiato tutti o forse perchè non fanno più paura neanche a un bambino e fanno più paura la qualità dei giochi.
Judge Dredd Dredd VS death:questo FPS si basa sul fumetto facendoci affrontare un'invasione di zombie causata da un certo Dr.Icarus che vuole diventare immortale.
Resident Evil Dead aim:altro sparatutto su binari e questa volta Capcom riesce a creare un gioco divertente pur non essendo perfetto.
2004:ancora impegnati a farsi sparare in Resident Evil non mancano però giochi ben realizzati.
Forbidden Siren:Terrore psicologico e vera paura arrivano finalmente da questo titolo giapponese. Un gioco originale con una bella ambientazione e qualche zombie di contorno.
Resident Evil Outbreak:Questo gioco segue le idee dei primi Resident Evil ma questa volta ci saranno dei personaggi che ti accompagneranno per tutta l'avventura con i quali bisognerà collaborare.
2005: Gli zombie continuano a essere protagonisti in molti giochi specie nel nuovo Resident Evil.
Zombie zone:La saga arriva in Europa per la prima volta con questo gioco. La protagonista è una ragazza in bikini che deve affrontare un'orda di zombie, il gioco presenta una elevata difficoltà in quanto è difficile concentrarsi senza ammirare le curve della protagonista.
Darkwatch:Uno sparatutto in soggettiva ambientato nel West, bisognerà affrontare zombie,vampiri e ogni sorta di creatura.
Resident Evil 4:Il titolo sbarca su PS2 dando nuova vita alla saga.Protagonista la grafica,la grafica e la trama, un vero classico senza tempo.
2006:L'epidemia si mantiene su livelli accettabili senza che venga impiegata nessuna squadra BSAA o UMBRELLA (infatti Resident Evil non propone un nuovo titolo quest'anno).
Infected:Questo notevole gioco d'azione trasforma il Natale in un incubo, gli abitanti di New York diventano tutti zombie, sembra che quest'anno babbo natale abbia ben altro da fare.
Forbiden Siren 2:Gli strani zombie conosciuti come Shibito tornano con meccaniche peculiari e che offre anche più personaggi giocabili rendendo il titolo uno dei migliori del genere.
Zombie Attack:Un cacciatore di demoni deve salvare dei sopravvissuti in un palazzo pieno di zombie vecchio stile che camminano con le braccia tese in avanti. Noioso.
2007:La moda zombie non cade anzi cambia formula,escono giochi di tutti i generi sugli zombie.
Zombie Hunters:La ragazza in costume di prima ritorna a massacrare zombie, l'assurdità e l'esagerazione del gioco sono le parti più divertenti.
Zombie Virus:Mescolando Carmageddon,Resident Evil e Crazy Taxi otterrai questo gioco dove bisogna guidare un'ambulanza e salvare persone sane investendo zombie.
Dead head Fred:Uno strano dottore ti resuscita e mette il tuo cervello in una bottiglia posta sulle tue spalle il bello sta nel poter lanciare o cambiare la testa dato che non contiene il cervello. E' così assurdo da essere divertente.
2008:Le cose cominciano a scaldarsi gli zombie tornano ad invadere il mercato grazie a giochi di alta qualità.
The last guy:Un gioco originale che ti mette in vere città create grazie a foto satellitari. Lo scopo è trovare i sopravvissuti in un oceano di zombie.
Siren:Blood Curse:Si prende l'idea del primo Siren aprendo le porte al terrore nipponico.
Call of duty world at war:Questo è stato il primo COD ad avere una modalità zombie sbloccabile alla fine della campagna, il successo fu tale che questa modalità è stata aggiunta negli altri capitoli della serie.
2009:Gli zombie sono ormai dappertutto e grazie a questo Capcom lancia il suo nuovo Residen Evil.
Burn zombie Burn:Un divertente gioco d'azione che prende spunto da molti giochi zombie classici attraverso meccaniche originali.
Shellshock 2 Blood Trails:sparatutto di guerra ambientato in Vietnam dove le persone si stanno trasformando in zombie.
Zombie tycon:Questo curioso gioco ha lo scopo di metterti a capo degli zombie per conquistare il mondo.
Bordellands(the zombie islands of Dr.Ned):il famoso FPS-GDR dedica un'espansione esclusivamente dedicata agli zombie, il risultato? Una delle migliori espansioni del tempo.
Resident Evil 5:la saga si converte all'azione e i non morti smettono di essere lenti e senza cervello e il gioco offre la modalità cooperativa.
2010:L'infezione zombie avrà fine? Intanto si raggiungono livelli mai sperati nemmeno con la saga di Resident Evil.
Undead Knights:In questo gioco si potrà scegliere tra tre personaggi giocabili per compiere una vendetta alla testa di un armata di zombie per regolare una vendetta.
RDR: Undead nightmare:Rockstrar sorprende con questo gioco ambientato nel far west, ma sorprende ancora di più pubblicando l'espansione che vede negli zombie il nemico numero uno.
Blood Drive:Molto simile a Twisted Metal, gareggiare senza regole con piloti in una strada piena di zombie.
Dead Rising 2:Mix tra avventura e beat'em up ambientato a Las Vegas infestata dagli zombie. Nel 2012 esce off the record con un nuovo protagonista e trama diversa.
2011:Anno molto generoso per gli zombie un po meno per le persone mangiate.
Dead Island:Anche il genere d'azione in soggettiva viene invaso con questo divertente titolo in cooperativa per tre giocatori.
The house of the dead Overkill:Il mitico gioco arcade SEGA ritorna per Wii adattato anche per PS3 con nuovi livelli e un sacco di parolacce.
2012: Con The Walking Dead in TV gli zombie non si fermano più (rima involontaria) e non si fermano neanche nei videogiochi.
Resident Evil operation Raccon City:I creatori si Socom puntano sulla cooperativa a 4 giocatori. Un mare di azione nel quale aleggia l'atmosfera della saga.
The walking Dead:Un'avventura a episodi ispirata al fumetto.Qualche puzzle, dialoghi e decisioni morali e tutta l'atmosfera che piace ai fan.
Lollipop Chainsaw:Nel tentativo di dare qualcosa di nuovo questo beat'em up punta sull'umoristica avventura ambientata in un college con una protagonista tutto pepe.
Resident Evil 6:La saga conferma la sua conversione all'action con questo nuovo capitolo composto da 4 campagne, zombie più tenaci e una longevità notevole.
Call of Duty Black ops 2:Il primo black ops aveva già una modalità zombie ma Black Ops 2 converte questo extra in una vera campagna più divertente che mai.
2013:Gli zombie cominciano a decomporsi ma resistono, in pochi ma resistono chissà che non riescano a ritornare in forse l'anno prossimo.
The walkind Dead: survival instinct:Ispirato alla serie TV i protagonisti sono niente di meno che Daryl Dixon e suo fratello Merl, questo gioco per sopravvivere bisogna muoversi furtivamente, molto molto pessimo purtroppo.
Resident Evil Revelations:Dopo il fallimento di RE 6 Capcom ritorna alle origini con questo stupendo gioco in stile classico ma con piccole novità apprezzabili, finalmente tornano le atmosfere horror con nuovi e vecchi personaggi.