mercoledì 22 maggio 2013

Injustice: God Among Us

Il team di Mortal Kombat torna con un nuovo picchiaduro, questa volta i personaggi sono Batman e compagni.
La storia di Injustice è semplice ma godibile, ormai tutti i lettori di fumetti sanno che ci sono realtà parallele alla nostra e in una di queste Superman è diventato un dittatore assicurandosi il rispetto degli altri eroi tramite la paura, gli eroi dell'universo dove Superman non è un dittatore verranno trasferiti in questa realtà parallela a causa di un incidente avvenuto nel tentativo di fermare Joker e dovranno collaborare con gli eroi dell'universo parallelo che non accettano la tirannia di Superman.
I personaggi giocabili sono 24, non sono molti e gli sviluppatori hanno messo oltre hai più famosi Batman, Superman, Wonder Woman e Lanterna Verde i meno conosciuti come Hawkgirl e Raven inserendo anche personaggi come KillerFrost, Ares e altri (mettendo come personaggi non giocabili ma che fanno lo stesso la loro comparsa Killer Croc, Due Facce ed altri ). Le ambientazioni invece sono facilmente riconoscibili da chiunque abbia visto film o cartoni animati della serie: Metropolis, la Batcaverna, il manicomio di Arkham.
Oltre alla storia sono presenti la modalità battaglia e quella chiamata laboratori STAR simili alla torre delle sfide di Mortal Kombat, quest'ultima modalità presenta 240 miniprove d ogni tipo come l'esecuzione di una determinata combo o un match a comandi invertiti, fino ad arrivare a minigiochi come schivare le torte di Joker.
Il sistema di combattimento segue la tendenza attuale dei picchiaduro e permette a tutti di divertirsi sin da subito, i combattimenti sono molto intensi e spettacolari, ciascun eroe possiede un'abilità speciale attivabile con il tasto cerchio o B dipende dalla console, i personaggi dispongono anche di super attacchi, per attivarli occorre riempire una barra, sono molto spettacolari e tolgono un terzo della barra dell'avversario, ci sono anche le scelte, una sorta di gioco d'azzardo che sospende l'incontro, si scommette la quantità di energia e chi ne punta di più vince (anche se non sempre il risultato è scontato) i segni degli scontri si riflettono sui costumi, infatti i costumi si danneggeranno per dare un senso di realismo. Il gioco è abbastanza violento ma senza arrivare agli eccessi di Mortal Kombat, sangue che vola si ma fratture esposte e decapitazioni no. Dovremmo imparare anche ad utilizzare l'ambiente a proprio vantaggio, ci sono molti oggetti che potremmo usare negli scenari per lanciarli sui nemici ad esempio auto, astronavi, barili esplosivi ecc. colpendo un avversario in un punto del livello si attivano le transizioni ossia il nemico sarà spedito in un altro punto della mappa oppure si romperà il pavimento e si finirà in un altro livello dello stage. Le prese son facili da eseguire e non prevedono molto tempo per essere imparate, poi per evitare gli attacchi interattivi basterà premere R1 o LT e il personaggio schiverà la macchina o l'oggetto che gli arriverà addosso.
Il gioco prevede anche degli oggetti da sbloccare come i costumi alternativi, i modelli 3D e le illustrazioni per decorare la propria tag e fare bella figura con i giocatori on-line.
Nel complesso Injustice funziona, è un bel gioco per divertirsi e permette anche ai principianti di divertirsi grazie a i suoi comandi semplici. Lo  spettacolo è assicurato.



sabato 18 maggio 2013

Castelvania: Lords of shadow 2

Dopo il buon successo di Lords of shadow perché non creare un sequel? In Lords of shadow 2 vestiremo nuovamente i panni di Gabriel questa volta diventato il nuovo Dracula, in questo capitolo riceveremo una risposta alle domande lasciate in sospeso nel precedente capitolo.
Le prime ore di gioco riassumo brevemente quello che succede dopo che Gabriel è diventato il nuovo Dracula, Gabriel con i suoi poteri rompe praticamente da solo l'assedio al suo castello decimando centinaia di nemici di diverse tipologie oltre ad un paio di boss enormi come da tradizione della serie. Le prime sequenze di gioco danno modo di apprezzare anche le nuove novità del gioco.
Partiamo dalle nuove armi, oltre alla classica frusta Gabriel possiede anche la spada del vuoto e gli artigli del caos, per passare da un arma all'altra basta premere L1 o R1 ed è possibile cambiare arma anche nel bel mezzo di una combo in modo da aumentare i danni e la spettacolarità del combattimento.
La spada del vuoto permette a Gabriel di rigenerare gradualmente la propria salute risucchiando quella del nemico. Gli artigli sono in grado di rompere scudi e armature mentre la frusta aumenta più rapidamente la barra del Focus che viene consumata dalle abilità speciali. A differenza del primo capitolo il secondo sembra essere più strategico del primo grazie anche alla nuova telecamere che si allarga o si restringe a seconda della posizione e del numero di nemici e cosa più importante può essere comandata manualmente.
I nemici rilasceranno globi di sangue una volta sconfitti ed è possibile recuperare più energia afferrando al momento giusto i nemici e mordendogli il collo. Il nuovo motore grafico mostra un eccellente tenuta in termini di fluidità che permetterà di gestire la città e il castello senza appesantire l'esplorazione con fastidiosi caricamenti, è stata data molta importanza all'elemento platform dando maggior libertà all'esplorazione, non sarà proprio un gioco open world ma Gabriel potrà muoversi liberamente al suo interno utilizzando anche un sistema di teletrasporti per muoversi più velocemente, l'ambientazione sarà molto gotica come da tradizione Castelvania e sia la città che il castello soprattutto quest'ultimo presenteranno una notevole varietà di scenari al loro interno.
Il gioco si presenta spettacolare su molti punti di vista dai combattimenti alle sessioni esplorative, non ci resta che aspettare la sua uscita.

giovedì 2 maggio 2013

Battlefield 4

Battelfield 4 si presenta al pubblico con diverse sorprese, come il rafforzamento della modalità in sigle-player, sarà posta maggiore enfasi sulla trama, con personaggi più "umani" e riconoscibili che riescono a coinvolgere  il giocatore nelle proprie vicende, Battlefield 4 sarà caratterizzato da una campagna più ricca.
Una delle principali critiche mosse da Battlefield 3 fu l'aspetto lineare e rigido che caratterizzava lo sviluppo delle varie missioni.
In Battlefield 4 è stata mostrata una fase di gioco che raccontava la fuga dei protagonisti verso un punto di  recupero sul tetto di una fabbrica. Tra spostamenti furtivi e scontri a fuoco si notava la possibilità di poter dare ordini ai compagni di squadra e finalmente un uso più distruttivo del Frostbite, si nota come si può farsi largo attraverso gli edifici a colpi di granate per aggirare i nemici e guadagnare posizioni di vantaggio tattico.
Ritorna la struttura open world gli scenari sono molto lontani dai tetri corridoi di Battlefield 3 presentando spazzi che ci permetteranno anche di utilizzare veicoli come jeep e forse carri o moto. Tutto questo permette di poter avere diversi approcci per portare a termine la missione.
Pur avendo mostrato pochi particolari, Battlefield 4 è uno dei giochi più attesi del 2013 con un nuovo motore grafico il Frostbite 3 generando un mondo di gioco in cui enormi esplosioni, effetti di luci e texture ad altissima risoluzione non sembrano scalfire la fluidità dell'azione (questo parlando della versione per PS4 ) perché su PS3 è difficile se non impossibile avere un risultato ottimale di quanto detto.