martedì 23 giugno 2015

Batman: Arkham knight

Dopo la parentesi di Arkham Origins, Batman ritorna nelle mani di Rocksteady che dopo quasi quattro anni di lavoro e rinvii possono finalmente porre fine alla fortunata trilogia di Batman. Questo capitolo infatti sarà il capitolo finale della serie e sarà l'opera più colossale e ambiziosa di Batman.
La trama parte un anno dopo gli eventi di Arkham City, lo spaventapasseri ha stretto un'alleanza con l'Enigmista,Pinguino, Due facce e Harley Quinn per soffocare Gotham con il suo nuovo gas all'allucinogeno. La paura  per il nuovo gas dello spaventapasseri ha fatto fuggire in massa la popolazione di Gotham lasciando le strade deserte, in balia dei numerosi criminali. Sulla gotica metropoli si staglia un nuovo nemico: l'Arkham Knight, che oltre a dare titolo al gioco è un personaggio dello stesso ed è una nemesi robotica di Batman, la sua presunta identità e un mistero, l'Arkham Knight non è mai apparso in nessun fumetto di Batman ma è un nuovo nemico creato apposta per il gioco. Nonostante la morte di Joker (presunta o meno) la situazione per Batman è disperata, per questo motivo l'uomo pipistrello, chiama a se tutti i suoi più fidati alleati, in primis il commissario Gordon e Oracolo. Oltre ai due, Batman sarà anche aiutato da altri famosi paladini di Gotham, come Catwoman,Robin,NigthWing,Red Hood e Batgirl.
L'attrattiva principale di un cast così grande è la possibilità di controllarli direttamente,se nel corso di una battaglia sarai affiancato da uno di loro, premendo un apposito tasto potrai spostare l'attenzione da Batman al suo alleato che potrai utilizzare per infierire sul nemico,distogliere l'attenzione da Batman o lanciarti in mosse combinate, ad esempio mentre batman lancia un avversario per aria, Robin può colpirlo al volo prima che cada a terra.Con questo Rocksteady vuole inserire l'utilità del gioco di squadra e le meccaniche dei picchiaduro a squadre, unito all'eccellente sistema di combattimento della serie, da un senso nuovo ai combattimenti senza rovinarne l'essenza e senza renderli estremamente facili. La collaborazione a squadre permette anche di oltrepassare alcune sezioni di gioco.
La trama ovviamente non finisce certo qui, acquistando il season pass, potremo vestire i panni di Batgirl in un capitolo che sarà incentrato prima degli eventi della trama principale. Questo capitolo chiamato Una questione di famiglia fa chiaro riferimento all'identità dell'eroina che sarà Barbara Gordon non ancora vittima dell'incidente che la costringerà su una sedia a rotelle. Prenotando il gioco inoltre si potranno scaricare altri due capitoli. Uno incentrato su Red Hood, un vigilante armato di pistole che a differenza di Batman non si fa scrupoli ad uccidere e il secondo incentrato sulla bella Harley Quinn impegnata a combattere la polizia per aiutare Poison Ivy. Alcune voci dicono che nel corso del gioco, la fidanzatina di Joker potrebbe aiutare in alcuni momenti Batman.
Nonostante tutti questi intrecci tra personaggi e le loro storie, il protagonista assoluto rimane Batman che potrà sempre contare su diversi assi nella bat-cintura. La novità migliore è la nuova armatura della Wyne Enterprise, che renderà Batman una sorta di Iron man della notte. Batman comunque non è solo un guerriero è anche un investigatore che utilizzerà la modalità detective per scoprire ogni genere di indizi, sembra che l'esplorazione della metropoli sarà molto più libera degli altri capitoli e le capacità di volo di Batman con il suo mantello sono state notevolmente migliorate permettendo a Batman di irrompere dalle finestre e cogliere di sorpresa i nemici che questa volta saranno molto più aggressivi sia dal punto di vista offensivo sia dal punto di vista difensivo, come Batman stesso che dopo aver effettuato una schivata perfetta potrà stendere immediatamente un'altro criminale con un colpo di batrang. Le fasi stealth rimangono uno dei punti simbolo del gioco, abbattendo furtivamente i nemici potremo far caricare il livello di paura, questo livello ci permetterà di poter cogliere di sorpresa e stendere immediatamente un massimo di tre nemici.

Con tutto il rispetto per Harley Quinn e Catwoman, la vera prima donna del gioco sarà la Batmobile.
Finalmente utilizzabile nel gioco, le curve dell'auto sono la perfetta combinazione della compattezza bellica di Nolan con quelle sinuose della Batmobile degli anni novanta presentata da Burton. Potrà essere utilizzata in due modalità distinte, inseguimento e battaglia.
Nel primo caso controllerai la Batmobile come in un gioco da corsa, sfruttando la sua potenza per lanciarti a tutta velocità delle strade di Gotham, potrai uscire dall'auto in qualsiasi istante e sfruttare i proiettili immobilizzanti per guadagnare qualche secondo prima di combattere, potrai richiamarla tramite controllo remoto e rimetterti alla sua guida. In modalità battaglia il controllo della Batmobile è più simile a un  carro armato con movimenti laterali permessi dalle sue ruote giroscopiche e sparando con il suo cannone e mitragliatrice incorporati (oltre a piccoli razzi teleguidati).
Un epilogo in grande stile quindi che non possiamo perderci per tutti quelli che hanno amato la serie cinematografica e video ludica di Batman.

 

venerdì 5 giugno 2015

Call of Duty Black Ops 3





Treyarch lo studio di sviluppo autore della serie di Black Ops dopo tre anni di lavoro ha confermato il nuovo capitolo della serie Call of Duty in esclusiva sulla console di nuova generazione. La sorpresa più grande è stato quando lo studio a sfatato un possibile ritorno alla seconda guerra mondiale e ha confermato in vece che la storia si svolgerà nel futuro, nel 2060, 35 anni nel futuro.
In questo futuro Treyarch non farà combattere i suoi giocatori con gli EXO di Advanced Warfare, questo per sottolineare il completo distacco e indipendenza dai suoi rivali.
In Black Ops 3 il ricorso sempre più diffuso alla guerra aerea ha portato gli stati del mondo a creare sistemi di disturbo per arginarne l'uso. Per questo motivo l'esercito a di nuovo speso il suo tempo e denaro nella fanteria, questi soldati inoltre sono potenziati da protesi chiamati Nuclei che ne aumentano le capacità di corsa, salto e resistenza, con lo sviluppo della fanteria, si sono sviluppati di conseguenza anche i mezzi, sviluppando poderosi robot terrestri molto simili esteticamente ai Metal Gear di Kojima. In questo contesto globale, la CIA perde i contatti con una squadra operante a Singapore e ti incarica di indagare sull'accaduto prima che l'intervento di altre unità sotto copertura metta a repentaglio gli equilibri mondiali.
Nel corso della campagna visiterai scenari in vari (e spesso irriconoscibili) continenti, il deserto del Sahara, la svizzera o l'Etiopia. La campagna mantiene il classico impianto cinematografico che contraddistingue la serie, ma questa volta ti muoverai in scenari più articolati in cui dovrai dare prova di astuzia tattica oltre che riflessi. L'ampiezza dei livelli oltre a dar maggior libertà e utilizzo delle doti atletiche dei soldati, è stata pensata anche per un modalità cooperativa a quattro giocatori, potrai personalizzare il tuo soldati e i suoi nuclei e per la prima volta in tutta la sua lunga storia di Call of Duty potrai selezionare un personaggio femminile. Confermata anche il ritorno degli scontri subacquei introdotti da Ghosts e la presenza di un arco con frecce esplosive. La campagna tuttavia non è che una piccola parte di quello che Black Ops 3 offre, e non abbiamo ancora parlato del multiplayer.
Al momento dell'anteprima privata del multiplayer sono state mostrate tre aree diverse: Combine, un laboratorio nascosto nel deserto,Stronghold, una fortezza situata in svizzera e Hunted, una riserva di caccia etiope.
Le mappe sono state realizzate da zero e strutturare si verticalmente che orizzontalmente per far sfruttare al meglio le capacità di corsa, scivolata di cui sono dotati i personaggi.
Potrai personalizzare il tuo combattente attraverso il sistema "Pick 10" che prevede 10 slot per, potenziamenti armi, bonus legati alla serie uccisioni o perk. A questa personalizzazione base si aggiunge quella della classe, ne sono state presentate quattro (Ruin,Seraph,Outrider e Reaper) ma nel gioco finale ne saranno presenti 9, questo per far scegliere a ogni giocatore il proprio stile di gioco. Le armi come sempre potranno essere modificate a livello prestazionale ed estetico. Per i perk,sono confermati "Sciacallo" e "Silenzio di tomba", mentre è rimossa "Durezza". Le serie uccisioni saranno azzerate dopo ogni morte ma non perderai le abilità da specialista.
Il multiplayer manterrà le modalità classiche della serie, la funzione cinema permette di rivedere i propri match e montare filmati da condividere sui social network. Gli zombie tornato per la contentezza del popolo e saranno protagonisti di una modalità già presente nel gioco base.
Il motore grafico è lo stesso presentato da Advaced Warfare ma evoluto, garantisce una risoluzione di 1080p a 60 frame per secondo. Black Ops 3 aggiunge un nuovo sistema di gestione dinamica dell'illuminazione, che rende più organica e naturale la resa visiva degli ambienti, ed effetti particellari più evoluti, la cui spettacolarità è particolarmente evidente nel fuoco di vampa delle armi.
Non ci resta che aspettare l'imminente E3 dove sarà mostrata una versione aggiornata del multiplayer, saranno rivelati nuovi dettagli sul gioco, le edizioni speciali, i contenuti della season pass. In attesa non possiamo fare altro che cominciare a dare una ripulita ai nostri fucili in attesa di riutilizzarli il prossimo 6 novembre.