Credevate che la Ubisoft avrebbe lasciato a mani vuote i giocatori delle console Xbox 360 e PS3? Bhe vi sbagliate perché non sono stati dimenticati nemmeno loro, infatti è proprio sulle vecchie console che si giocherà il capitolo più oscuro della saga.In questa storia saranno presenti diverse novità a partire dal protagonista, Shay Patrick Cormac. Shay è un ex assassino che dopo una missione conclusasi tragicamente viene tradito dai propri compagni, questo evento scatenerà in lui il desiderio della vendetta e per questo cambierà completamente vita cominciando a dare la caccia a coloro che chiamava fratelli.E' su questo cambiamento che si basa tutta la storia di Rouge il più oscuro Assassin's Creed di tutta la saga, è una cosa interessante sin da subito scoprire le motivazioni dei nostri nemici di sempre e procedere in una storia tutta loro, la speranza più grande è che Rouge faccia da ponte tra il finale di Assassin's Creed 3 e Unity dato che il vecchio Connor soffriva di un finale che non sembrava presagire niente e si spera che Rouge riesca a spiegare cosa è successo in questo arco di tempo dato che nel gioco apparirà anche Haytam Kenway il padre di Connor. Il gioco infatti sarà incentrato durante la guerra dei sette anni (1756-1763) e quindi prima della rivoluzione francese.Rouge si concentrerà sulla storia in singolo e non offrirà nessun tipo di multyplayer facendoci sperare in una qualità maggiore della campagna,Rouge sarà un Oper World come in Black Flag e anche qui potremo avere una nave a disposizione,più potente della Jackdaw ma questo non significa che non potremo potenziarla,questa volta però solcheremo le fredde acque dell'atlantico settentrionale,gli ambienti di gioco saranno molto variegati dato che potremo esplorare New York,gli appalachi e tutta la zona rurale circostante con tanto di navigazione fluviale. Il sistema di combattimento non sarà molto diverso dai predecessori dato che il personaggio era un assassino in origine, Shay comunque avrà dalla sua l'abilità occhio d'aquila degli assassini migliorato per giunta ma disporrà anche di un avveniristico fucile che potremo usare in diversi modi,fuoco automatico e per lanciare vari tipi di gas. La vera novità sarà quella di avere gli assassini come nemici e questo ovviamente non sarà una passeggiata poiché ogni nascondiglio o cornicione di un tetto o angolo potrà comparire un assassino che salterà addosso,insomma tutto quello che vi siete divertiti a fare alle spese degli assassini questa volta potrebbe capitare a voi quindi bisogna tenere gli occhi ben aperti.Altro cambiamento è che se prima si accettavano missioni in cui bisognava seguire e uccidere le vittime qui invece Shay dovrà cacciare i cacciatori ovvero dare la caccia agli assassini prima che uccidano il bersaglio.
Dato che poi stiamo giocando nei panni di un templare è possibile anche usare violenza sui cittadini senza perdere sincronizzazione, a questo proposito come non utilizzare una dose di gas berserker sulla folla per distrarre i nemici?Il maggior pericolo comunque lo troviamo sull'acqua e non è tanto il fatto di imbatterci in iceberg ma dal pericolo di essere abbordati dagli assassini stessi, ovviamente in netta superiorità gli assassini uccideranno senza problemi i membri della tua ciurma e se non vuoi rimanere da solo a governare una nave bisogna fare in fretta e uccidere tutti gli assassini.
Sempre in contesto navale, gli iceberg potranno essere utilizzati come copertura durante le battaglie ma rimani sempre all'erta nel caso in cui andassi a sbattere contro uno di essi,infine è pericoloso cadere anche in acqua poiché le acque dell'atlantico del nord non sono certo calde come quelle dei Caraibi e perciò se dovessimo cadere in acqua lo schermo si ghiaccerà e cominceremo a perdere salute lentamente, quindi non fatevi bagni fuori stagione.
Rouge si presenta con queste promesse ma purtroppo l'intelligenza dell'IA e il sistema di combattimento sono uguali a come erano nei vecchi capitoli, peccato perchè questo avrebbe sicuramente migliorato un pochino le avventure di Shay.
Nell'anno 1789 la Rivoluzione Francese sta per scoppiare, il popolo è in rivolta contro la famiglia reale e i nobili e presto molto presto le strade della Francia si riempiranno di sangue.
In questo scenario, si muove un giovane di origine francese e austriaca di nome Arno Dorian, la sua missione è quella di scoprire chi sono le vere forze che muovono i fili da dietro questa rivoluzione e scoprire i loro interessi.
Assassin's Creed Unity sarà ambientato solo in una città, Parigi riprodotta in maniera maniacale in ogni suo dettaglio, in più nel gioco troveremo anche la regia di Versailles e le catacombe, dalle parole dei programmatori Parigi si tratterà della città più grande, viva e dettagliata di tutta la saga. La città di fatto è più grande di tutte le isole di Black Flag messe insieme e molti dei suoi luoghi più famosi come la cattedrale di Notre Dame sarebbero stati riprodotti alla perfezione sia internamente che esternamente.
Aree come il quartiere latino e le Marais saranno delle ottime "palestre" per i nuovi e più naturali movimenti di parkour, è stato realizzato un nuovo sistema di controllo per scalare più facilmente gli edifici, studiare il terreno sul quale ci muoviamo per sfruttare al meglio le risorse dell'ambiente e scendere in maniera più fluida rispetto agli altri capitoli della serie.Le meccaniche che riguardavano la furtività sono state migliorate anch'esse con un pulsante dedicato a loro e così si avranno maggiori possibilità di nascondersi e attaccare di sorpresa per poi mescolarsi alla folla(in alcuni momenti potremo trovare più di 5000 abitanti riuniti insieme). Ogni missione ha numerose modalità di completamento che vanno oltre la standard via assassino/silenzioso e poi inseguimento, per quanto riguarda il sistema di combattimento qui ci sono alcune buone novità, durante lo scontro non ci sarà più il contrattacco automatico e questo metterà in difficoltà Arno a combattere anche contro più di un paio di nemici, infatti le guardie e soldati non attaccheranno più uno alla volta e con movimenti molto prevedibili ma saranno le tue intuizioni e la tua abilità a permetterti di prevedere le mosse degli avversari che in questa caso ti attaccheranno anche contemporaneamente per davvero, non a coppie di due facilmente affrontabili con un contrattacco ma arriveranno in massa addosso ad Arno senza lasciargli tregua, le guardi oltre a essere più realistiche non saranno più anche onnipotenti infatti è stata tolta la onnisciente capacità di capire dove ci troviamo senza vederci una volta in allerta.
Le armi in possesso di Arno sono la lama celata, la sciabola e una nuova pistola a ripetizione più veloce comporranno l'arsenale di Arno. Assassin's Creed Unity offre anche missioni cooperative fino a 4 giocatori che si svolgeranno parallelamente alla storia principale, non occorre giocarle per forza per completare il gioco ma ovviamente permetteranno di guadagnare esperienza extra per migliorare alcune capacità e condividerle con gli amici, ad esempio un assassino che abbia sviluppato maggiormente l'occhio dell'aquila può utilizzarlo per scovare il bersaglio e condividerne la posizione con i suoi alleati.
In compagnia non ci sarà spazio per le azioni in solitario e proprio per questo ogni giocatore potrà scegliere una propria classe di abilità: ci sarà la trasformazione che permette di mascherare se stessi e i propri compagni, guarigione, resurrezione e supporto in grado di fornire punti di rifornimenti per tutti gli oggetti.
Le missioni non avranno un esito predefinito ma si concluderanno in base alle tue supposizioni e scoperte riguardo i numerosi casi di omicidi insoluti, fai attenzione durante le tue indagini poiché potesti mandare in galera o sul patibolo un cittadino innocente anziché un colpevole.
Unity sembra essere un progetto ambizioso che si sia mai realizzato dagli albori della saga.
Bordelands è stata una delle saghe più amate, perciò i fan ameranno anche questo ultimo capitolo per le vecchie generazioni di console. Simpaticamente ribattezzato The pre-sequel questo capitolo spiegherà le connessioni tra il primo Bordelands ed il secondo e potrai osservare in prima persona l'ascesa al potere di Jack il bello e capire perché sia diventato il temuto cattivo di Bordelands 2.
Questo nuovo capitolo sarà identico ai primi due, sparatutto in prima persona, GDR e una campagna giocabile anche in cooperativa. I personaggi saranno sempre 4 e ognuno disporrà come sempre di 3 rami di abilità diverse da sbloccare ad ogni aumento di livello e del potere speciale che si dovrà ricaricare per essere utilizzato di nuovo. Le meccaniche principali ci sono tutte come da copione ma sono presenti anche delle novità: la principale e quella che salta subito all'occhio è la diversa ambientazione di gioco, infatti non ci troveremo più su Pandora ma sulla luna che orbita vicino a Pandora ovvero Elpis, Elpis presenta una forza di gravità più bassa che su Pandora e spesso ci troveremo ad avere come ulteriore nemico la diversa atmosfera presente su di essa, sarà appunto introdotta la scorta di ossigeno da tenere d'occhio per non rimanere senza ossigeno. Oltre a scudi e salute è stato introdotto anche il doppio salto e per questo anche l'IA dei nemici è stata modificata per reagire a queste nuove manovre e rendere gli scontri più imprevedibili. Divertimento e follia non mancherà nonostante le novità non ce ne siano molte rispetto a Bordelands 2.
La principale modifica alla giocabilità saranno le zone a bassa gravità di Elpis, in più di una occasione saranno esplorabili, i protagonisti saranno dotati di un Jet-pack per proiettarsi in aria e poter anche scendere in picchiata per produrre un onda d'urto. Le tute sono molto importanti e bisogna tenere d'occhio le scorte di ossigeno che si riducono anche usando il jet-pack, potremo inoltre danneggiare anche le bombole dei nostri nemici cosa molto più divertente e utile oltre che congelarli e poi distruggerli subito dopo.
In tutto questo giro di follia, divertimento,sparatorie e situazioni comiche ci sarà sempre e comunque la figura di Jack il bello infatti i nuovi personaggi di questo capitolo si uniranno a lui per motivi diversi, scopriamo chi sono questi nuovi personaggi:
Era pure giusto che la mascotte della serie avesse un ruolo da protagonista. Infatti ora il chiacchierone Claptrap è finalmente giocabile, oltre a riempire di chiacchiere i suoi compagni questo robottino puù trasformarsi in una autentica macchina di morte e distruzione. Le sue abilità riflettono la sua personalità fuori di testa (o fuori di circuito) infatti sono sostanzialmente casuali e non sempre saranno utili in base alle situazioni.
Ama molto le mitragliatrici,armi laser e poi un arcobaleno di felicità.Le sue abilità speciali sono il Vaulthunter.exe che gli permette a seconda dei casi di creare una bomba, trasformarsi in una nave pirata cannoneggiate o piazzare una torretta e tanto altro ancora.
La seconda abilità è l'High five guys, se i compagni gli danno il cinque Claptrap si gasa per la gioia, se lo ignorano si deprime, in tutti e due i casa fornisce bonus diversi.
Athena "The Gladiator".
Athena è una vecchia conoscenza in quanto era presente nel DLC del primo Bordelands ovvero L'armeria del generale Knoxx. Athena è in possesso di un particolare scudo che gli permette di utilizzarlo sia in maniera offensiva che difensiva.
E' in grado di assorbire i colpi nemici per proteggere Athena e i suoi compagni ed inoltre permette anche di scatenare una grossa esplosione in base alla potenza dei colpi precedentemente assorbiti.
Ama utilizzare fucili a pompa, fucili d'assalto e più di tutti il suo scudo.
Come abilità possiede l'Hade's shackle che fulmina i nemici e se uccisi esplodono in una nova di fuoco.
Wrath of the goddess è la seconda abilità che le permette di lanciare il suo scudo che rimbalza colpendo fino a 4 nemici con danni via via minori.
Nisha "The lawbringer"
Nisha è il futuro sceriffo di Lynwood apparsa in Bordelands 2 ha sempre un concetto suo di legge e giustizia, sa maneggiare con destrezza la sua frusta ma ama più di tutti i revolver e da brava pistolera gli usa molto e con grande abilità.
Quando attiva la sua abilità è in grado di mirare automaticamente ai punti deboli dei nemici.
Le sue armi preferite sono ovviamente fruste e revolver e le sue abilità speciali sono il One for each of ya, sviluppando il giusto ramo delle abilità gli permette di creare un duplicato dell'arma nella mano destra senza limite di tempo.
The unforgiven: i colpi a segno rimbalzano e colpiscono i nemici che alla fine esplodono tutti insieme.
Wilhelm "The Enforcer"
Whilhelm in Bordelands 2 era uno dei boss del gioco trasformato in robot, qui ancora è umano ma salendo di livello comincerà ad avvenire la sua trasformazione.
Possiede due droni, Wolf e Saint. Il primo si occupa di attaccare i nemici mentre il secondo si occupa della difesa.
I suoi droni li considera come figli ma non perde mai occasione di utilizzare i suoi amati lanciarazzi.
Le sue abilità sono distruttive e potenti e sono:
Omega strike, ad intervalli regolari Wolf lancia missili contro i nemici.
Vengeance cannon, se lo scudo si esaurisce attiva un cannone che spara un laser incendiario per 12 secondi.