Vi siete divertiti sulle spiagge di Rook island a fare serf con Vaas e i suoi pirati? Bene ora si va in un posto più fresco precisamente a Kyrat (un luogo in un Nepal fittizio) dove il padrone di casa è Pagan Min, un gangster a cui piace non passare inosservato e ci tiene a far capire che è lui il padrone del mondo. Pagan Min comunque non sarà una pallida copia di Vaas ma dietro al personaggio ci sarà una storia di vendetta e sete di potere oltre ad una storia d'amore con la madre del personaggio. Il personaggio è Ajay Ghale cui il padre è l'istigatore della rivolta che infiamma il paese. Giunto nel paese d'origine per spargere le ceneri della madre ed amante di Pagan, sarà coinvolto in un conflitto in cui a differenza di Far Cry 3 non sarà per niente estraneo ma parte integrante della storia.
Il punto forte infatti sarà la trama del gioco e sarà anche possibile richiedere l'aiuto di un altro giocatore, oltre a poter essere aiutato da personaggi presenti nel gioco si potrà giocare in compagnia di un amico, questo fermerà il gioco perché le missioni della campagna non possono essere svolte in compagnia ma permetterà di portare il doppio del divertimento e situazioni nuove dato che la mappa e le missioni secondarie sono enormi come nel precedente Far Cry. La mappa comunque mostrerà più densità in modo da non avere punti morti poco interessanti da esplorare grazie anche ad una maggiore verticalità e una piacevole varietà di scenari.
Dato la diversità degli scenari potrai avere a disposizione un rampino ed una tuta alare nonchè potrai anche cavalcare un elefante (e si può anche utilizzare in combattimento). Ovviamente anche i nemici potranno utilizzare quello che la natura offre o quello che lasci in giro grazie anche ad una intelligenza artificiale migliorata.
Sono anche presenti cacciatori della zone capaci di mimetizzarsi e tenderti agguati con archi e frecce e questo è solo un po' di quello che il gioco offre e le nuove situazioni che si susseguiranno nel gioco come l'utilizzo anche di minieliccotteri.
Far Cry 4 non ha riscosso la stessa sorpresa del suo predecessore fra il pubblico ma i cambiamenti e migliorie riportate permetteranno una esperienza di gioco molto divertente e originale.