Destiny è ambientato nel futuro tra 700 anni, in questo lasso di tempo l'umanità è riuscita ad arrivare su gli altri pianeti del nostro sistema solare colonizzandoli,finchè non è arrivata una razza aliena con le stesse idee di colonizzazione, l'umanità si ritrova sulla Terra, il loro ultimo baluardo e per fortuna un manipolo di eroi conosciuti come Guardiani si prepara a risolvere la situazione. La lotta per la sopravvivenza spazia su vari pianeti in modo da aumentare la varietà di ambienti aperti che garantiscono una vasta libertà di approccio. Tanto che c'è chi arriva a dire che questo gioco sarà un open world e i suoi creatori precisano a dire che sarà anche "Share World Shooter" cioè uno sparatutto in un mondo condiviso.
Destiny infatti sarà ambientato in un mondo sempre aperto e in continua evoluzione nel quale i concetti di multiplayer competitivo e cooperativo si fondono in qualcosa di unico ed inedito nel quale ciascun giocatore sarà libero di scegliere la propria sorte, e appunto il proprio "destino". Per questo motivo Destiny richiederà una connessione ad internet per essere giocato, non sono previsti abbonamenti ma quello che colpisce di Destiny sono anche la portatura dell'ambiente creato con un vasto background storico e mitologico, qualcosa che con le debite proporzioni ricorda l'universo di Star Wars.
Passando ai personaggi, le classi sono tre:
I Cacciatori: In passato vagavano nelle terre desolate distrutte durante l'invasione aliena, a caccia di avventure. Ma ora non sono più dei semplici fuorilegge, ma dei Guardiani.Si tratta della classe più equilibrata delle tre.
I Warlock: Hanno studiato a lungo il Travel, enorme e misteriosa nave aliena sferica che diede inizio all'età dell'oro per la terra. Questi studi hanno dotato i Warlock di grandi poteri. Sono l'equivalente dei cavalieri Jedi di Star Wars.
I Titani: Maestri del combattimento corpo a corpo, puntano esclusivamente sulla propria forza per annientare gli alieni. Pare che i primi titani abbiano costruito il Muro. Fra le tre classi è quella che più ricorda gli Spartan di Halo.
Procedendo nel gioco sarà possibile migliorare il proprio personaggio, tanto nelle armi quanto nell'aspetto. Gli sviluppatori del gioco assicurano che il gioco offrirà anche modalità competitive, che presumibilmente sono assimilabili ai duelli di Bordellands. Tecnicamente Destiny ha lasciato tutti a bocca aperta. Alcuni dettagli e la sua realistica illuminazione dinamica sono incredibili.
Un setting ambizioso, il grande realismo sia sul punto di vista grafico sia sul punto di vista fisico, la realizzazione tecnica incredibile, il nuovo approccio all'esperienza multyplayer. Insomma tutte le carte per un titolo rivoluzionario ci sono. La nuova generazione di console potrebbe riservarci ben più di qualche sorpresa.